LIGNANO SABBIADORO (UD) – Sabato 5 luglio 2025 torna l’appuntamento con il tour guidato in bicicletta organizzato dall’Associazione Raggi e Architetture – Ville di Lignano, dedicato alla scoperta delle iconiche “Case al mare”, simbolo dell’architettura balneare moderna della città.
Percorso e tappe
Il percorso, con partenza alle ore 10:00 da Raggio del Levante n. 35, durerà fino alle 12:00 e porterà i partecipanti a conoscere alcune delle ville e residenze più significative realizzate tra gli anni ‘50 e ‘70 da giovani architetti legati all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV).
Tra le tappe principali figurano il Condominio Casa Albergo di Gianni Avon, la Villa Mainardis e la Villa Spezzotti di Marcello D’Olivo, la Villa Sordi di Aldo Bernardis, e la Casa Christoff sempre di Gianni Avon. Le costruzioni sono inserite armoniosamente nel paesaggio naturale tra dune e pinete, espressione di un’epoca d’oro dell’architettura italiana.
Obiettivi dell’inziativa
L’Associazione si impegna a valorizzare e tutelare questo prezioso patrimonio del Novecento, riconosciuto come evento culturale dal marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. La presidente Sabrina Mazza sottolinea l’importanza di promuovere la cultura anche tra le nuove generazioni.
Info e iscrizioni
L’appuntamento è alle 9:45 per il ritrovo, con un contributo di partecipazione di 20 euro a persona. È possibile partecipare con la propria bicicletta, mentre il noleggio non è previsto. I posti sono limitati e le iscrizioni si effettuano tramite il sito www.villedilignano.it/eventi o via email a [email protected].