Le imprese di trasporto pubblico locale in crescita
Le aziende di trasporto pubblico locale registrano una forte accelerazione del 7,1% nel valore della produzione nel 2022 e si prevede una crescita del 4,4% nel 2023, trainata anche dalla ripresa della domanda di mobilità. Nonostante la riduzione strutturale di passeggeri a livello nazionale rispetto al periodo pre-Covid, si osserva una graduale ripresa: i passeggeri trasportati sono aumentati del 31% nel 2022 rispetto al 2021 e del 15% nel 2023 rispetto al 2022. Tuttavia, depurando i dati dall’inflazione, il valore della produzione mostra una leggera flessione del 2% rispetto al 2019. Le previsioni per il biennio 2024-2025 indicano una crescita del valore della produzione intorno all’1% nel 2024 e al 2% nel 2025, secondo il rapporto Intesa Sanpaolo – Asstra ‘Le performance delle imprese di trasporto pubblico locale’.
Costi energetici e margini delle aziende
I margini delle imprese risentono dell’accentuata dinamica dei costi energetici: il Margine Operativo Lordo (Mol) si è ridotto al 4,2% del valore della produzione nel 2022 (rispetto al 5% del 2021), ma si prevede un aumento al 6,1% nel 2023 con un attenuarsi delle tensioni sui costi. Le aziende hanno investito il 17,6% del proprio fatturato nel 2023, evidenziando una marcata accelerazione dei flussi di investimento.
Costi operativi e criticità sulle tariffe
I costi operativi crescono dell’1,3% rispetto al 2023 e si prevede un ulteriore aumento dell’1,1% nel 2025. La crescita è sostenuta dall’accelerazione del costo del lavoro e dall’aumento dei costi per servizi, mentre la spesa per materie prime/energia dovrebbe ridimensionarsi. Un punto critico evidenziato è la crescita timida delle tariffe rispetto all’inflazione, che è aumentata del 26% nel settore dei trasporti rispetto a un incremento del 11,1% per le tariffe del Tpl dal 2016.
Commenti dei presidenti di Asstra e Intesa Sanpaolo
Andrea Gibelli, Presidente di Asstra, sottolinea che le aziende stanno facendo grandi sforzi gestionali e investendo per garantire una buona offerta di mobilità. È fondamentale, però, un contesto stabile per continuare ad investire e attrarre domanda. Laura Campanini, Responsabile Local Public Finance del Research Department di Intesa Sanpaolo, evidenzia l’importanza degli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale per la sostenibilità delle città e la promozione di nuovi modelli di mobilità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni