TRIESTE – Il sabato di oggi ha visto una notevole intensificazione del traffico sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, in linea con le previsioni e segnando un lieve aumento del 2% rispetto allo stesso giorno dell’anno passato. Fino alle ore 16, i numeri parlano chiaro: 72.000 transiti in uscita ai caselli, di cui ben 12.500 a Latisana, e 78.000 transiti in entrata, con 18.000 al Lisert e quasi 9.000 a Villesse. La carreggiata ovest, in direzione Venezia, ha visto oltre 3.300 transiti all’ora.
Situazione critica nei punti nevralgici
Tra i caselli monitorati con maggiore attenzione, Latisana, Lisert e Villesse sono stati i punti critici di questa giornata. Il traffico di esodo, in particolare quello dei turisti austriaci e tedeschi, ha contribuito a creare forti congestioni. A Latisana, si sono verificate code in uscita, con lunghezze che hanno raggiunto i 5 chilometri verso le ore 12:00 nel tratto dell’A23 tra Udine Sud e il Nodo di Palmanova.
Anche il Lisert ha mostrato segni di stress, con un aumento dei flussi dell’8% rispetto al sabato dell’anno precedente, e code in ingresso di 5 chilometri, simili a quelle dello scorso anno. Per alleviare la pressione sul traffico, Autostrade Alto Adriatico e Dars hanno collaborato utilizzando i pannelli a messaggio variabile per suggerire l’uso del bypass H4 (Podnanos-Vrtoiba) e l’A34 (Gorizia-Villesse) come alternative. Questa misura ha contribuito a migliorare la situazione: alle ore 16:45, le code al Lisert erano state ridotte a un chilometro.
Traffico sulla A4 e previsioni per domani
Sulla A4, il traffico si è concentrato principalmente verso Venezia, con code intermittenti tra Redipuglia e il Nodo di Palmanova e tra Latisana e San Donà a partire dalle ore 12:00. Nonostante i disagi, la collaborazione tra le autorità e le informazioni in tempo reale hanno aiutato a gestire la situazione.
Per domani, le previsioni indicano una giornata meno critica, con traffico sostenuto e un bollino giallo. Si stimano circa 163.000 transiti. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore dalle 07:00 alle 22:00.
Informazioni e assistenza
Per chi ha bisogno di ulteriori dettagli o aggiornamenti, è possibile consultare l’app Infoviaggiando, visitare il sito www.infoviaggiando.it, oppure utilizzare i canali WhatsApp e Telegram di Autostrade Alto Adriatico. In caso di necessità, è disponibile anche il numero verde 800996099.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni