BOLZANO – Un pomeriggio tragico quello di sabato 21 giugno sul Passo della Mendola, teatro di un violento impatto tra due motociclette che ha provocato la morte di due uomini. L’incidente si è verificato intorno alle 17:30, all’altezza dell’ottavo tornante, in una delle zone più suggestive – e al tempo stesso pericolose – del percorso montano.
Scontro mortale tra moto
Le vittime sono Marcello Galvan, 59 anni di Bolzano, e Daniele Benifei, 64enne originario di Pistoia. I due viaggiavano in direzione opposta e, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbero scontrati frontalmente lungo uno dei tratti più tortuosi della strada. L’urto è stato talmente violento da non lasciare scampo ai conducenti, entrambi sbalzati a terra dopo l’impatto.
Soccorsi immediati ma inutili
Sul posto sono intervenuti con rapidità i sanitari del servizio d’emergenza e i vigili del fuoco volontari di Caldaro, ma le condizioni dei due centauri sono apparse subito gravissime. Nonostante ogni tentativo di rianimazione, per entrambi è stato constatato il decesso sul luogo dell’incidente. Il tratto di strada è stato immediatamente chiuso al traffico, per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi da parte delle forze dell’ordine.
Traffico interrotto e indagini in corso
La chiusura temporanea del valico alpino ha causato pesanti disagi alla circolazione, con code e rallentamenti su tutta l’area montana. Le autorità stanno ora lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente, raccogliendo elementi utili a chiarire le cause della tragedia.