CROCETTA DEL MONTELLO (TREVISO) – Una tragedia ha scosso Ciano, nel comune di Crocetta del Montello, dove nel pomeriggio di ieri, 12 maggio, una donna di 65 anni ha perso la vita in seguito a uno shock anafilattico provocato da una puntura di ape.
La donna, originaria di Ponte nelle Alpi, si trovava in un terreno agricolo situato in via Generale Fiorone, insieme al figlio con cui condivideva la passione e l’impegno per l’apicoltura. I due, infatti, gestivano una piccola azienda familiare nel bellunese. Proprio mentre la donna stava pulendo alcune arnie, è stata punta da un insetto, probabilmente un’ape di grosse dimensioni, che ha provocato in pochi istanti una reazione allergica fatale.
Inutili i soccorsi, la donna è morta sul posto
Nonostante l’immediata richiesta di aiuto da parte del figlio, che ha allertato i sanitari del Suem 118, i soccorsi si sono rivelati purtroppo inutili. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Crocetta del Montello, un medico e un’infermiera, ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano. La donna era già in arresto cardiaco al loro arrivo, e non è stato possibile salvarla.
La salma trasportata a Montebelluna
La salma della 65enne è stata successivamente recuperata grazie all’intervento della protezione civile di Montebelluna, che l’ha trasportata presso l’obitorio dell’ospedale San Valentino. Le autorità non hanno disposto ulteriori accertamenti, confermando che la causa del decesso è legata a una violenta reazione allergica, conosciuta anche come anafilassi, che consiste in una risposta immunitaria estrema che, se non trattata in modo immediato, può causare la morte in pochi minuti.