Un nuovo progetto di rigenerazione urbana presentato a Milano
Un’iniziativa di “ricucitura urbana” con l’implementazione di soluzioni innovative nel design e nella sostenibilità coinvolgerà oltre 188.000 metri quadrati e si estenderà a progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati, con la piantumazione di decine di migliaia di alberi e la realizzazione di una superstrada ciclabile di oltre 50 chilometri. Il progetto, chiamato ‘Fili’, è promosso da Regione Lombardia, Fnm, FerrovieNord e Trenord ed è stato presentato questa mattina presso l’Iulm di Milano durante il convegno ‘Fili per il futuro delle città – Un nuovo metabolismo urbano per reti ecologiche e sociali’. Circa 500 persone hanno partecipato all’evento e 27 relatori si sono alternati sul palco per approfondire le varie sfaccettature di uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa.
Un approccio sostenibile e innovativo per la Lombardia e Milano
Il progetto prevede interventi di rigenerazione urbana con soluzioni all’avanguardia nel design architettonico e nella sostenibilità ambientale. Le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio, insieme alle aree circostanti, cambieranno volto grazie a un intervento che coinvolgerà oltre 188.000 metri quadrati e progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati. Saranno piantumati decine di migliaia di alberi e verrà realizzata una superstrada ciclabile di 54 chilometri. L’evento si è svolto presso l’auditorium dell’Università Iulm di Milano, evidenziando il ruolo chiave dell’ateneo nell’animare i territori interessati dal progetto attraverso uno studio sulle aspettative e le visioni delle comunità coinvolte.
Un confronto tra esperti e istituzioni per valorizzare il progetto Fili
Dopo i saluti della rettrice dell’Università Iulm Valentina Garavaglia, è stato proiettato in anteprima il cortometraggio ‘Tutto è collegato’, che racconta il senso complessivo di Fili attraverso la voce di Gabriella Greison. A illustrare il valore del progetto sono stati presenti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi. Durante i panel sono intervenuti esperti e attori istituzionali coinvolti nella realizzazione di Fili, fornendo una panoramica dettagliata del progetto e delle sue implicazioni per il territorio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni