Il progetto ‘Fili’ per la rigenerazione della Lombardia
L’architetto Matteo Pedaso, partner e senior director di Land, sottolinea che per la Lombardia, il progetto ‘Fili’ rappresenta un’opportunità unica. Si tratta di trasformare aree dismesse in motori di innovazione che combinano sviluppo economico, tutela ambientale e valorizzazione del paesaggio.
Pedaso descrive ‘Fili’ come uno dei progetti più significativi a livello europeo, focalizzato sulla regione urbana milanese, cruciale per i principali sistemi urbani del continente. Questa regione è un luogo in cui milioni di persone vivono nelle città, che sono centri di eccellenza per il cambiamento. Il progetto mira a ripensare i legami con la città capoluogo, guardando alla macroregione urbana e alle opportunità spesso trascurate. La superciclabile Cadorna – Malpensa diventa un elemento di innovazione che promuove nuove forme di mobilità sostenibile e collaborazione nel continuum urbanizzato.
‘Fili’ coinvolge gli stakeholder, supera i confini amministrativi e ispira nuovi progetti sinergici che possono migliorare la qualità della vita delle persone. Questa strategia mira a creare una nuova immagine del territorio, liberando il suo potenziale e cambiando la percezione delle città per garantire una qualità su vasta scala. Dal recupero dei fiumi al patrimonio ambientale e culturale, fino all’introduzione di nuovi modi di muoversi e relazionarsi, ‘Fili’ è anche un grande laboratorio per la rinaturalizzazione del territorio lombardo, trasformandolo in un paesaggio urbano vitale, dinamico e interconnesso.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni