BOLZANO – Tragedia in alta quota sulla Mittagspitze, dove tre escursionisti hanno perso la vita dopo essere stati colpiti da un fulmine durante la discesa. Le vittime, due uomini e una donna, facevano parte dello stesso nucleo familiare e stavano rientrando a valle quando le condizioni meteorologiche sono peggiorate improvvisamente. A perdere la vita sono marito e moglie di 60 anni e il fratello 62enne di quest’ultima.
Il maltempo sorprende tre alpinisti durante la discesa
Il gruppo stava percorrendo il sentiero di rientro dalla Mittagspitze, una delle mete più frequentate dagli escursionisti nella regione del Tirolo, quando è stato sorpreso da un violento temporale. In mattinata avevano raggiunto la vetta a 2.635 metri, ma già intorno a mezzogiorno avevano segnalato un rapido peggioramento del tempo.
La segnalazione del mancato rientro ha avviato le ricerche
Quando i familiari non hanno visto rientrare il gruppo, è scattato l’allarme. I soccorsi sono stati attivati nel tardo pomeriggio e hanno coinvolto squadre alpine, polizia e un elicottero di emergenza. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, i corpi sono stati localizzati in serata a circa 2.270 metri di quota, nei pressi del sentiero di rientro.
Ritrovati privi di vita: fatale la scarica elettrica
Una volta raggiunto il luogo indicato dai parenti, i soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso dei tre escursionisti, colpiti da un fulmine. I medici d’urgenza, giunti in elicottero, hanno confermato il decesso sul posto. Tutti e tre avevano esperienza in montagna, ma le condizioni atmosferiche si sono rivelate letali.