“Hamas completamente solo, ma ora Israele non farà concessioni”
Hamas si trova in una posizione sempre più isolata, dopo che Hezbollah ha raggiunto un accordo con Israele per il cessate il fuoco. Secondo il New York Times, Hamas sarebbe pronta a cedere a Israele e ad accettare compromessi su una tregua a Gaza che prima sembravano impensabili con Yahya Sinwar in vita. Tuttavia, ad essere irremovibile rispetto a eventuali concessioni è proprio Israele, come rivelato da fonti israeliane, americane e di Hamas.
Nuova barriera a Gaza, Striscia divisa per miglior controllo
Israele sta costruendo una nuova barriera di demarcazione militare nella Striscia di Gaza per separare la parte settentrionale dell’enclave palestinese dal resto dell’area. Questa mossa è vista come un tentativo di controllare meglio la regione nord della Striscia di Gaza. Immagini satellitari mostrano militari israeliani impegnati nel bonificare e radicare il controllo su un’ampia area nel nord della Striscia. Centinaia di edifici sono stati demoliti tramite esplosioni controllate e veicoli dell’esercito israeliano sono schierati lungo la nuova linea di demarcazione che divide la città di Gaza dalle città di Jabalia, Beit Hanoun e Beit Lahia.
Secondo gli analisti, Israele sembra voler dividere la Striscia di Gaza per meglio esercitare il controllo sulla regione. Il governo israeliano sembra essere determinato a impedire ai civili palestinesi di tornare nella parte settentrionale di Gaza, dove più di 100mila persone sono state già sfollate. Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno dichiarato che il loro obiettivo non è distruggere infrastrutture civili senza necessità operativa, ma neutralizzare Hamas e mantenere il controllo dell’area a lungo termine.
In conclusione, Israele sta lavorando per assicurarsi una separazione a nord della Striscia di Gaza che ricorda l’implementazione di corridoi di controllo come il corridoio Netzarim a sud di Gaza City e il corridoio Philadelphi lungo il confine di Gaza con l’Egitto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni