Si apre il fronte siriano
Il fronte siriano si sta aprendo in un momento in cui le pressioni sull’Iran sembrano ridursi, almeno momentaneamente. Questo potrebbe essere un effetto della tregua tra Israele e gli Hezbollah libanesi, storicamente sostenuti dalla Repubblica Islamica. Questi gruppi sono stati protagonisti di scontri con Israele, come nel caso di Hamas nella Striscia di Gaza.
Israele, Hezbollah e la posizione dell’Iran
La pressione sull’Iran è aumentata notevolmente con il conflitto tra Hezbollah e Israele, che è sfociato in guerra. A ottobre, Israele ha anche attaccato l’Iran con raid contro obiettivi militari, costringendo i leader iraniani a cercare un cessate il fuoco.
Secondo fonti diplomatiche della regione e occidentali citate dal Washington Post, l’Iran ha lavorato silenziosamente per raggiungere una tregua, riconoscendo implicitamente i danni subiti da Hezbollah a causa degli attacchi israeliani. Questi danni sono stati stimati dalla Banca Mondiale a 8,5 miliardi di dollari.
La situazione attuale e prospettive future
La situazione in Libano potrebbe complicarsi ulteriormente, rispetto a quanto avvenuto dopo la guerra del 2006 tra Israele e Hezbollah. È ancora incerto se l’Iran abbia risorse sufficienti per sostenere Hezbollah nella ricostruzione, ma potrebbe comunque rafforzare la sua influenza nella regione.
Il conflitto tra Israele, Hezbollah e l’Iran potrebbe spostarsi in Siria nelle prossime settimane, un paese cruciale per la fornitura di armi a Hezbollah. Mercoledì è iniziata un’offensiva contro le forze di Damasco, che ha visto la morte di un comandante militare iraniano.
Il premier israeliano Netanyahu ha dichiarato di sostenere il cessate il fuoco in Libano per concentrarsi sulla minaccia iraniana, mentre il ministro degli Esteri iraniano ha accennato a possibili cambiamenti nella dottrina nucleare del paese, che influenzeranno la prossima fase del conflitto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni