TREVISO – Trevisatletica si distingue nella finale Bronzo dei campionati italiani assoluti di società, tenutasi nel weekend a Livorno. La squadra maschile ha chiuso al sesto posto, a soli due punti e mezzo dal quarto, posizione che avrebbe garantito la promozione nella finale Argento del 2025. Un risultato che, sebbene non sia del tutto soddisfacente, dimostra il valore e il potenziale degli atleti.
I protagonisti della competizione maschile
Federico Celebrin si è affermato come il vero protagonista della manifestazione, trionfando nel salto in alto con una misura di 2.16 metri. Questo risultato ha dato una carica fondamentale al resto della squadra, permettendo ai suoi compagni di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Il giovane Leonardo Bigotto ha anch’egli brillato, conquistando un argento nel salto con l’asta con un salto di 4.60 metri, confermando così la sua crescita e il suo talento.
Il resto del team ha contribuito notevolmente al punteggio finale. Riccardo Tamassia ha ottenuto un ottimo secondo posto nei 1500 metri con un tempo di 3’57”91, affermandosi come uno degli atleti più versatili. Non da meno, il suo quarto posto negli 800 metri (1’52”99) dimostra la sua abilità in diverse distanze. Un’altra prestazione degna di nota è stata quella di Daniele Farronato, che ha conquistato il bronzo nei 5000 metri con un tempo di 14’36”39. Stefano Ghenda ha chiuso al quarto posto nei 3000 siepi (9’25”02), mentre il capitano Francesco Marconi ha portato a casa un argento nei 110 ostacoli con un tempo di 14”79. Infine, il giovane Mattia Brunello ha confermato la sua grande tenacia, piazzandosi quarto nel triplo con una misura di 14.84 metri. Il sesto posto di squadra, partendo dall’ottavo punteggio di qualificazione, rappresenta un risultato soddisfacente che lascia intravedere margini di miglioramento per il futuro.
Quarto posto agrodolce per le donne
Anche la squadra femminile di Trevisatletica ha mostrato grandi capacità, chiudendo al quarto posto nella finale B di Taranto. La classifica è stata estremamente serrata, con sei squadre racchiuse in un margine di soli quattro punti dal terzo posto. Le atlete di Trevisatletica hanno dato il massimo, lottando fino all’ultimo, ma purtroppo sono mancate il podio per soli due punti.
Le ragazze hanno ottenuto quattro vittorie significative: Isabella Calzolari ha trionfato nei 100 ostacoli con un tempo di 14”71, mentre Beatrice Buso ha primeggiato nei 400 ostacoli con un eccellente 1’03”81. Anche Aurora Pongiluppi ha fatto la sua parte, lanciando il disco a 44.89 metri, un nuovo personale che le è valso il primo posto. La staffetta 4×400, formata da Buso, Rebecca Agbortabi, Carmen Tittoto e Alice Giuliana Gaspa, ha chiuso in bellezza, conquistando il primo posto con un tempo di 4’00”06.
In aggiunta, l’azzurrina Anita Nalesso ha dimostrato il suo talento, giungendo seconda nel getto del peso con 12.63 metri, e Gaspa ha ottenuto un ottimo secondo posto negli 800 metri con un tempo di 2’13”75. A Taranto, Trevisatletica ha schierato un gran numero di giovani, atlete under 20 e under 18, il che fa ben sperare per il futuro dell’atletica trevigiana.
Prossimi appuntamenti per Trevisatletica
Il prossimo weekend si preannuncia ricco di emozioni, con le finali tricolori allievi di società: la formazione maschile gareggerà nella finale Argento a Sulmona, mentre quella femminile sarà impegnata nella finale B a San Biagio di Callalta. Questi eventi rappresentano un’ulteriore opportunità per i giovani atleti di Trevisatletica di mettersi in mostra e continuare a crescere.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni