TREVISO – Quasi 750 iscritti per la terza edizione dell’originale corsa fuoristrada che ieri sera ha attraversato il centro storico del capoluogo, sviluppandosi per 10 km tra salite, discese, sterrato e pavé.
Un’incredibile corsa notturna nel cuore della città
Il Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca ha dimostrato che il fuoristrada può vivere anche in contesti urbani. Anziché percorrere sentieri di montagna o affrontare vette impegnative, i partecipanti hanno affrontato un tracciato unico, caratterizzato da salite, discese, gradini e ponti, tutto da superare di slancio. Alcuni hanno gareggiato con determinazione, lanciando sguardi costanti al cronometro, mentre molti hanno scelto di godere della bellezza serale del centro, approfittando della manifestazione per scoprire angoli suggestivi solitamente trascurati dalla routine quotidiana.
L’evento ha visto una partecipazione straordinaria di quasi 750 atleti provenienti da tutto il Nordest, rendendolo un grande successo. La corsa si è svolta sotto il chiarore della luna e, come è consuetudine per le gare notturne, gli organizzatori dell’Asd Corritreviso hanno invitato i partecipanti a utilizzare lampade frontali. I sottile fasci di luce, che si muovevano tra strade e piazze, hanno creato uno scenario affascinante, trasformando la serata in un vero e proprio spettacolo.
Una serata di trionfi per l’Asd Duerocche
Una vera festa per l’Asd Duerocche, la società organizzatrice della storica corsa asolana del 25 aprile, che ha visto i propri atleti salire sul gradino più alto del podio in entrambe le categorie. Tiziano Scatolin, volto noto dei trail di montagna, ha chiuso i 10 km con un dislivello di 111 metri in un tempo impressionante di 33’40”, precedendo Andrea Fiorot dell’Atletica Vittorio Veneto, che ha fermato il cronometro a 34’00”, e Elia Cavallin del G.A. Vedelago, che ha completato la prova in 35’18”.
Per Scatolin, 31 anni, originario di Valdobbiadene, si tratta di un bis, avendo già trionfato nella prima edizione del Treviso Urban Trail – CentroMarca Banca nel 2022. “Treviso è sempre bellissima, di sera ancora di più,” ha commentato Scatolin, visibilmente soddisfatto della sua prestazione. “Sono arrivato a questa gara con qualche dubbio, poiché non sono abituato ai trail urbani e non sapevo quali avversari avrei trovato. Tuttavia, la gara è andata benissimo, non ho avuto problemi a vincere.”
Una gara femminile da ricordare
Anche nella gara femminile c’è stato un assolo da parte di Giulia Gemin, 30enne di Caerano, che ha tagliato il traguardo in 40’48”, distanziando Martina Zanette (Ride Your Dreams) di 30 secondi (41’18”), vincitrice dell’edizione 2023, e Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile), che ha completato la corsa in 42’13”. Nel finale, Greta ha superato Caterina Chiaradia (Ride Your Dreams), che ha chiuso la gara in 42’25”. Tra i partecipanti è stato applaudito anche Don Marco Carletto, il noto “parroco volante” di Treviso, che ha concluso all’81° posto assoluto in 45’26”. Un ulteriore segno di come la corsa possa unire diverse generazioni e storie.
Da segnalare anche la presenza di Edi Cadorin, la supermaratoneta del quartiere San Giuseppe, che ha all’attivo 387 maratone e ultramaratone. Il suo spirito di avventura e la passione per le lunghe distanze rappresentano un ulteriore motivo d’orgoglio per la comunità sportiva locale.
Riconoscimenti per le società partecipanti
Nella competizione tra le società per il numero di iscritti, il podio è stato dominato da Ride Your Dreams Treviso, che ha ottenuto il primo posto, seguita da un club veneziano, l’Asd Oll Scars, e da Percorrere il Sile. Quarto posto per gli organizzatori dell’Asd Corritreviso. Ride Your Dreams si è così aggiudicata la seconda edizione del Trofeo “Venturino Cagnato”, voluto da Avis Comunale e Gruppo Alpini Treviso per ricordare un campione del volontariato e un punto di riferimento dell’associazionismo cittadino.
Il commento degli organizzatori
Enrico Caldato, presidente di Asd Corritreviso, ha condiviso la sua soddisfazione per il successo dell’evento: “Quando abbiamo lanciato il Treviso Urban Trail nel 2022, alcuni appassionati di montagna ci guardavano con sufficienza. Nonostante a Treviso non ci siano sentieri di montagna, volevamo valorizzare tragitti alternativi nel centro storico, sfruttando salite e discese che magari nella vita di tutti i giorni non si notano, ma che si fanno sentire se affrontate di corsa. Quest’anno abbiamo avuto quasi 750 iscritti, un record assoluto per il Treviso Urban Trail, il che significa che la manifestazione è cresciuta del 20% rispetto all’anno scorso. Questo è un grandissimo risultato che ci rende orgogliosi. I complimenti ricevuti ci fanno capire che ancora una volta abbiamo colto nel segno.”
Le classifiche
Le classifiche dell’evento hanno confermato l’alto livello di competizione. Nella categoria uomini, i primi sei posti sono stati conquistati da:
- Tiziano Scatolin (Duerocche Asd) – 33’40”
- Andrea Fiorot (Atletica Vittorio Veneto) – 34’00”
- Elia Cavallin (G.A. Vedelago) – 35’18”
- Abderrahim Lakhdar (Atl. Audace Noale) – 36’23”
- Martino Barbaro (Asd Corritreviso) – 36’24”
- Fabrizio Paro (Atl. San Biagio) – 36’26”
Nella categoria donne, i risultati sono stati i seguenti:
- Giulia Gemin (Duerocche Asd) – 40’48”
- Martina Zanette (Ride Your Dreams Treviso) – 41’18”
- Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile) – 42’13”
- Caterina Chiaradia (Ride Your Dreams Treviso) – 42’25”
- Erica Bonazzi (Ride Your Dreams Treviso) – 43’32”
- Elisa Sbrissa – 45’07”
Il Treviso Urban Trail è stato quindi non solo un evento sportivo di grande richiamo, ma anche un’opportunità per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città di Treviso. La combinazione di sport, cultura e bellezza ha reso la manifestazione un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi sportivi locali, dimostrando che anche in un contesto urbano è possibile vivere l’emozione del trail running.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni