Trieste, 29 marzo 2023 – Parola chiave: sostenibilità. Su questo punto Trieste Airport ha una storia da raccontare e in questi giorni prende parte a due eventi a Roma e Parigi con i protagonisti europei del settore dei trasporti e sostenibilità.
Il primo incontro ha avuto luogo oggi a Roma, dove l’AD Marco Consalvo ha partecipato alla prima edizione del “Forum per l’intermodalità sostenibile: gli aeroporti e le ferrovie del futuro” organizzato da AC Advocacy & Comm della giornalista Annalisa Chirico. Ai panel sono intervenuti i ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Gilberto Pichetto Fratin e Matteo Salvini, oltre ai vertici dei maggiori player di settore, tra cui ITA Airways, Trenitalia, Eni, Saipem. L’obiettivo fondamentale della giornata di studi, moderata dal giornalista del Corriere della Sera, Andrea Ducci, è consistita nello scambiare esperienze rispetto a un nuovo modello di sostenibilità ed efficienza energetica nel comparto del trasporto aereo e ferroviario.
Il presidente di Trieste Airport, Antonio Marano, sarà invece ospite il 31 marzo alla Quarta Edizione del Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti e dell’Energia presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. Il fine dell’incontro bilaterale organizzato da Irefi ( Istituto per le relazioni economiche Francia Italia), mira a condividere le strategie europee legate alla decarbonizzazione, ponendo allo stesso modo le premesse per la definizione di una nuova politica dei trasporti e delle infrastrutture collegate. Un gruppo ristretto di décideurs francesi e italiani dei rispettivi settori, si confronteranno su temi di importanza strategica per lo sviluppo futuro, promuovendo attività bilaterali tra i due Paesi.
“Partecipare a eventi di questo calibro – ha commentato il presidente Marano – rafforza l’immagine dell’aeroporto anche fuori dalla nostra Regione e, soprattutto, ci mette in dialogo con i leader e in condizioni dunque di ispirarci alle politiche più avanzate. Dal lato nostro, i notevoli investimenti messi in campo da Trieste Airport sull’intermodalità e la transizione energetica ci permettono di segnalare una storia atipica: anche un aeroporto di medie dimensioni può essere una piccola eccellenza da raccontare”.