TRIESTE. La città di Trieste è stata scossa da una terribile tragedia avvenuta al secondo piano di un appartamento situato in via Foscolo 18.
Un giovane disabile di 38 anni sarebbe stato ucciso dal padre di 67 anni che, successivamente, avrebbe tentato di suicidarsi usando un taglierino, lo stesso che avrebbe usato contro il figlio. La dinamica dell’episodio appare ancora poco chiara, ma sembra che sia stato un dramma della disperazione e del disagio.
Secondo le prime indiscrezioni, la madre del giovane era morta solamente alcuni giorni fa a causa di un malore. Questo deve aver reso ancora più invivibile la convivenza tra padre e figlio rimasti soli, entrambi in condizioni di grave disagio psichico. Infatti, il 67enne era seguito dal Centro di salute mentale, mentre il 38 enne era in carico ai servizi sociali del Comune di Trieste.
L’intervento delle forze dell’ordine e dei sanitari del 118 è avvenuto dopo le 17, quando il padre ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti equipaggi della Squadra Volante con personale della Squadra mobile e Polizia scientifica. Il padre è stato trasportato dall’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara, dove è stato ricoverato in codice rosso a causa delle ferite al polso e al collo.
Il magistrato di turno è atteso all’ospedale di Cattinara per vagliare la posizione dell’uomo ed eventualmente predisporne il fermo e il piantonamento. La dinamica dell’episodio sarà al centro delle indagini delle autorità competenti, al fine di far luce su questa terribile vicenda.
In questi casi, è sempre difficile trovare le parole giuste per esprimere il dolore e la vicinanza alle famiglie coinvolte. È un fatto che ci lascia tutti profondamente colpiti e che ci ricorda quanto sia importante prestare attenzione ai segnali di disagio psichico e intervenire tempestivamente per evitare tragedie come questa. La comunità triestina si stringe attorno alla famiglia colpita da questa terribile vicenda e si augura che l’uomo possa riprendersi e trovare la forza di affrontare questo momento difficile.