Trieste Science+Fiction Festival, il piรน importante evento italiano dedicato alla fantascienza in programma dal 1 al 6 novembre 2022 nel capoluogo giuliano presso il Politeama Rossetti e il Teatro Miela, annuncia nuovi titoli in programma nella 22ยฐ edizione: otto anteprime stellari per vivere imperdibili avventure ed esplorazioni in un multiverso di fantasia.
โIl team del Trieste Science+Fiction ha selezionato con cura titoli esclusivi tra successi internazionali, film imperdibili acclamati dalla critica che hanno conquistato lโentusiasmo del pubblico e piccole gemme nascoste che rendono la 22ยฐ edizione del festival la meta privilegiata per tutti gli amanti del genereโ โ ha sottolineato Alan Jones, direttore artistico della manifestazione โ โVolevo riportare la fantascienza al festival di genere piรน antico del mondo in maniera grandiosa, celebrando tutto ciรฒ che รจ cosmico, intergalattico e futuristico. E con le ultime aggiunte al nostro programma โBack to the Superfuturesโ, abbiamo raggiunto lโobiettivo prefissato di stupire, emozionare ed elevare il nostro senso di meravigliaโ.
VESPER di Kristina Buozyte, Bruno Samper (Regno Unito, 2022) โ ANTEPRIMA ITALIANAย
Il duo dellโacclamato โVanishing Wavesโ, Kristina Buoลพytฤ e Bruno Samper torna con unโimpressionante storia dallโambientazione distopica, in arrivo al Trieste Science+Fiction in anteprima italiana e distribuito in Italia da Leone Film Group. Dopo il collasso dellโecosistema terrestre, la tredicenne Vesper deve usare tutte le sue risorse per sopravvivere, assieme al padre malato Darius, tra i resti decadenti di un mondo distrutto. Trovatasi al centro di una pericolosa avventura, la ragazza dovrร fare affidamento sulla sua arguzia e le sue abilitร di hacker biologico per sopravvivere.
LOLA di Andrew Legge (Regno Unito, 2022)
Un avvincente lungometraggio fantascientifico che unisce lo stile del mockumentary alla grande Storia del โ900, raccontando una ingegnosa vicenda sui viaggi nel tempo. 1940: le sorelle Thom e Mars costruiscono una macchina, LOLA, che intercetta i programmi radio e TV dal futuro, permettendo loro di ascoltare grandi hit prima ancora di essere incise, piazzare scommesse infallibili e abbracciare le loro anime punk. Con lโarrivo della seconda guerra mondiale, le sorelle decidono di utilizzare le informazioni dal futuro per aiutare lโintelligence militare che riesce a cambiare le sorti dellโascesa nazista.ย
MEMORY OF WATER di Saara Saarela (Finlandia/Germania/Estonia/Norvegia, 2022) โ ANTEPRIMA ITALIANA
Dramma distopico basato sullโomonimo romanzo di Emmi Itรคranta, che verrร proiettato al festival triestino in anteprima nazionale e distribuito in Italia da Blue Swan Entertainment. In un mondo sconvolto dal riscaldamento globale, lโacqua potabile รจ severamente razionata. Lโultimo vero maestro del tรจ, confida alla figlia Noria Kaitio il luogo segreto di una sorgente dโacqua. Alla sua morte, Noria prova un grande senso di colpa verso la sua gente, la cui vita รจ messa a repentaglio dalla scarsitร dโacqua. Ma se dovesse infrangere la sua promessa, rivelando ciรฒ di cui รจ a conoscenza, il governo autoritario deprederebbe la sorgente e lei finirebbe imprigionata. O peggio.ย
THE ARTIFICE GIRL di Franklin Ritch (USA, 2022) โ ANTEPRIMA ITALIANA
Il debutto di Franklin Ritch nella fantascienza รจ unโesperienza che spinge lo spettatore in una spirale eticamente complessa tra tecnologia e prevenzione della criminalitร , in arrivo a Trieste sempre in anteprima italiana. Una volta arruolati al servizio di Gareth โ il rivoluzionario mago della tecnologia diventato vigilante di Internet โ le vite degli agenti speciali Dena Helms e Amos McCullough compiono una svolta importante nel futuro del panorama digitale. Lโinusuale metodo per scovare i predatori online e irretire i pedofili si rivela essere unโintelligenza artificiale e il suo rapido sviluppo nel corso dei decenni porterร a seri problemi in tema di autonomia, di oppressione e del vero significato dellโessere โumanoโ.ย
ZERO di Faye Gilbert (Regno Unito, 2022) โ ANTEPRIMA INTERNAZIONALE
โZeroโ, in anteprima internazionale, segna il debutto alla regia di Faye Gilbert, nominata ai BAFTA nel 2000 per il cortometraggio โPerdieโ. In un prossimo futuro, tutti gli adulti sono scappati sulla terraferma da un regime tirannico. Il Gateway offre la possibilitร di sopravvivenza solo allโadolescente Zero, al fratello Serger, e alla loro sorella minore Wake, che vogliono portare in salvo dalla violenza della cittร . Quando la vita di Zero viene minacciata, fugge portando con sรฉ la riluttante Wake. Serger รจ costretto a seguire le due sorelle mentre combattono per la sopravvivenza e per un posto sicuro dove vivere.ย
NEW RELIGION di Keishi Kondo (Giappone, 2022) โ ANTEPRIMA ITALIANA
Arriva ancora in anteprima italiana a Trieste un fantasy visionario e distopico alla Lynch/Cronenberg, realizzato da una nuova e scioccante voce giapponese. Miyabi ha perso in un incidente la sua unica figlia. Dopo la sua morte ha divorziato. Ora lavora come squillo e vive con il suo nuovo fidanzato. Un cliente strambo, un giorno le chiede di fotografare la sua colonna vertebrale, poi, in un altro incontro, i suoi piedi. Presto si rende conto che ogni volta che permette di farsi fotografare il corpo lo spirito della figlia le si avvicina sempre di piรน. Rimarranno solo i suoi occhi da fotografareโฆ
WALKING AGAINST THE RAIN di Scott Lyus (Regno Unito, 2022) โ ANTEPRIMA ITALIANA
Unโesplorazione strabiliante in un mondo dove sono state rimosseย le connessioni umane, in programma alla manifestazione triestina sempre in anteprima italiana. Come sopravviveremmo senza il flusso costante di comunicazioni, informazioni,ย social media? Cominceremo a rivalutare il vero significato dello stare da soli? Blair e Tommy, due sconosciuti, vagano in una landa desolata nel disperato bisogno di incontrarsi. In questo scenario post-apocalittico, dovranno fronteggiare una minaccia aliena, confrontarsi con la morte e a riscoprire una nuova fiducia nellโumanitร .
MAD HEIDI di Johannes Hartmann, Sandro Klopfstein (Svizzera, 2022)
Dai produttori del cult โIron Skyโ, in programma al festival una commedia gore, presentata come primo film โSwissploitationโ della storia. In una Svizzera distopica sotto il comando di un fascista magnate del formaggio, Heidi vive una vita tranquilla sui monti, protetta dal nonno. Dopo essere stata rapita da brutali truppe dโassalto del governo, il suo desiderio di libertร innesca una rivoluzione. Fuggita di prigione e dagli sguardi di nerboruti carcerati, lโingenua ragazza delle Alpi affronterร lโintolleranza al lattosio, mutilazioni da Toblerone, coltellini svizzeri, torture con fonduta e trappole mortali tipo orologio a cucรน, lottando contro una macchina dโodio umano alimentata a formaggio.ย