TRIESTE – Saranno due delle protagoniste più attese della 18ª edizione del Triveneto Meeting Internazionale, in programma sabato 26 luglio sulla pista di Cologna a Trieste. Le ostacoliste Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) e Nicla Mosetti (Nissolino Sport), tra le più forti di sempre nel panorama friulano, hanno confermato la loro presenza alla manifestazione organizzata dalla Polisportiva Triveneto Trieste. Entrambe sono cresciute nella storica società Pentatletica Trieste e tornano a gareggiare sul campo che le ha viste muovere i primi passi.
Una stagione brillante per Di Lazzaro
Classe 1998, Elisa Di Lazzaro ha già vestito più volte la maglia azzurra in ambito internazionale. Dopo aver preso parte ai Giochi Olimpici di Tokyo e ai mondiali di Eugene, ha firmato un ottimo 12’’98 nei 100 ostacoli lo scorso 22 giugno a Troyes, confermando un’annata molto positiva. Il suo primato personale, 12’’90, rappresenta il sesto tempo italiano di sempre nella specialità. Anche nel 2024 ha preso parte a Europei e Mondiali indoor, difendendo i colori dell’Italia nei 60 ostacoli.
Mosetti, talento e costanza
Più esperta di un anno, Nicla Mosetti si è distinta nel 2023 con il titolo italiano nei 60 ostacoli indoor. Nel 2022 ha conquistato l’argento ai Giochi del Mediterraneo di Orano, dove ha anche stabilito il suo primato personale con 13’’02. Quest’anno è scesa a 13’’28, crono fatto segnare a Gorzow Wielkopolski, in Polonia. Il duello in famiglia con Di Lazzaro sarà un test decisivo in vista degli Assoluti di Caorle, in calendario dal 1° al 3 agosto.
Pernici e Tuka negli 800
Tra le gare più attese, anche quella degli 800 metri maschili, con Francesco Pernici (Fiamme Gialle), recente protagonista agli Europei a squadre di Madrid con un eccellente 1’44’’39. Il bresciano se la vedrà con il bosniaco Amel Tuka, bronzo mondiale a Pechino 2015 e argento a Doha 2019, grande specialista del doppio giro di pista.
Siragusa e Bellinazzi sui 100 metri
Al femminile, nella prova regina dei 100 metri, spazio alla velocista dell’Esercito Irene Siragusa, affiancata dalla compagna di squadra Giorgia Bellinazzi, in grande forma. Il 21 giugno scorso a Ginevra, Bellinazzi ha aggiornato i propri personali con 11’’54 sui 100 e 23’’16 sui 200 metri, prestazioni che la rendono una delle velociste italiane più promettenti del 2025.
Salto in alto e altre discipline
Nel salto in alto si attendono conferme da Eugenio Meloni (Carabinieri), già azzurro agli Europei indoor di Apeldoorn, e da Federico Celebrin, giovane talento della Trevisatletica capace di un salto a 2,23 metri e in procinto di partecipare agli Europei U23 di Bergen. Spettacolo assicurato anche nel salto con l’asta e nei 100 ostacoli femminili, inseriti nella High Speed League, circuito di gare ad alta intensità.
Il programma della giornata
Il Triveneto Meeting prevede cinque specialità principali: 800 metri, salto in alto e salto con l’asta per gli uomini; 100 metri e 100 ostacoli per le donne. In apertura, alle ore 15, spazio ai 60 metri paralimpici. Le gare clou inizieranno alle 17.40 e si concluderanno alle 19.10, con il gran finale della High Speed League. Chiusura della manifestazione prevista per le 20.30. Non mancheranno le competizioni dedicate a giovani, master e atleti paralimpici.