TRIESTE, 14 novembre 2024 – Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, il polo natatorio “Bruno Bianchi” di Trieste ospiterà la prima edizione del Trofeo Città di Trieste, un evento internazionale di tuffi organizzato dalla U.S. Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping in collaborazione con il Comune di Trieste. Si tratta della prima manifestazione internazionale post Covid di tuffi in città e un’importante occasione di confronto per giovani tuffatori provenienti da Italia e dall’estero.
Un evento di rilievo internazionale
La manifestazione è riservata alle categorie Ragazzi/e (nati nel 2010 e 2011) e Juniores (nati nel 2007, 2008, 2009). Saranno 30 gli atleti invitati, provenienti da 6 società: Bergamo Tuffi, Canottieri Milano, KSV Zadar, MR Sport F.lli Marconi, Marina Militare e U.S. Triestina Nuoto. Tra i partecipanti, spicca Marianna Cannone, tuffatrice recentemente passata alla Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e in procinto di partecipare ai Mondiali Giovanili a Rio de Janeiro dal 24 novembre al 1 dicembre 2024.
A fare da madrina all’evento sarà Noemi Batki, tuffatrice di classe mondiale, con numerosi successi alle spalle, tra cui l’oro ai Campionati Europei di Torino 2011 e la partecipazione a quattro Olimpiadi: Pechino, Londra, Sydney e Tokyo.
Un’opportunità di crescita per i giovani tuffatori
Il Trofeo Città di Trieste si prefigge di offrire ai giovani atleti un’importante opportunità di crescita, con una formula che prevede diverse novità rispetto al regolamento federale. L’obiettivo è permettere ai tuffatori delle categorie giovanili di provare i tuffi liberi che saranno poi presentati alla prima tappa del campionato italiano a dicembre, durante il tradizionale Trofeo di Natale.
«La volontà di organizzare questo evento è quella di offrire una gara extra federale che consenta ai tuffatori di provare i tuffi liberi prima degli appuntamenti di selezione per la nazionale Juniores» ha dichiarato Sigrid De Riz, direttrice generale della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping. «Vogliamo che questa manifestazione diventi un appuntamento fisso per le squadre italiane e internazionali» ha aggiunto.
Il programma delle gare
Il programma di gare prevede l’esecuzione di tuffi sincronizzati, con l’inizio delle competizioni che richiederà l’esecuzione di due tuffi obbligatori, seguiti da tuffi liberi suddivisi per le varie altezze (trampolino da 1 metro e 3 metri, piattaforma da 5 metri, 7,5 metri e 10 metri). Ogni categoria avrà a disposizione 3/4/5 tuffi liberi di gruppi differenti.
Le categorie femminili e maschili gareggeranno separatamente, con la stesura di classifiche per Ragazzi/e e Juniores.
Ospiti e atleti di rilievo
Oltre a Marianna Cannone, che ha recentemente brillato agli Europei Giovanili e agli Youth Diving Meet di Dresda, ci saranno Sofia Conte (MR Sport) e Lodovica Castellacci (U.S. Triestina Nuoto), che hanno partecipato con la Nazionale Italiana all’8 Nazioni Giovanile. L’evento vedrà anche la partecipazione di tuffatori che hanno conquistato titoli e podi ai campionati italiani.
Inoltre, alcune atlete del 2012, ancora nella categoria C1, prenderanno parte alla competizione fuori gara per migliorare la gestione della tensione in gara.
Esibizione speciale
Sabato 16 novembre, subito dopo la premiazione dell’assessore e della madrina, si terrà un’esibizione speciale dei gruppi C4 e Baby della U.S. Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping. Questi gruppi, seguiti dal tecnico Ibolya Nagy (ex allenatrice di Noemi Batki e atleta olimpionica ungherese a Barcellona 1992), eseguiranno esercizi sia a secco che in acqua.
Un evento che promuove il tuffo
Il Trofeo Città di Trieste rappresenta non solo una vetrina per i giovani talenti, ma anche un’importante occasione di promozione per il tuffo, una disciplina che sta crescendo anche in Italia. L’iniziativa ha ricevuto l’appoggio del Comune di Trieste, con l’Assessore Elisa Lodi che ha sottolineato l’importanza di ospitare un evento di tale portata in città.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni