Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    L’Ingegnere Roberto Nocera, attuale Direttore Generale de La San Marco
    La San Marco nel cuore dell’Espresso Italiano: l’Ing. Roberto Nocera consigliere nel Board IEI
    6 ore fa
    Pordenone, atti vandalici alla scuola Lozer: tolleranza zero e indagini in corso
    6 ore fa
    Venezia, presentato il libro di Pesato e Mairov in difesa della civiltà ebraico-cristiana
    7 ore fa
    Pieve del Grappa prima in Veneto per qualità e diversità di Piccole Produzioni Locali
    7 ore fa
    Pordenone, successo del Festival Internazionale di Musica Sacra: Portland Phoenix Choir da applausi
    8 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    18 luglio, Mandela Day: l’eredità di Nelson Mandela e l’impegno dei giovani per i diritti umani
    2 ore fa
    Cadore
    Concerti tra rifugi, borghi e chiese: ecco la magia dell’estate in Cadore
    5 ore fa
    San Zenone degli Ezzelini, rinviato causa maltempo “Buffoni all’inferno”: lo spettacolo sarà il 20 luglio
    7 ore fa
    Weekend nella natura con i bambini
    Weekend nella natura con i bambini: 5 idee in Friuli
    7 ore fa
    Seconda giornata di Udin&Jazz: Glauco Venier e Isaiah Collier accendono la Corte di Palazzo Morpurgo
    8 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Pole Vault Opitergium 2025: Kobe Babin e Sara Agostinis dominano a Oderzo
    1 giorno fa
    Treviso Calcio, nuovo colpo per l’attacco: arriva Nicolò Francescotti, bomber della Primavera 2
    1 giorno fa
    Gorizia, “Jumping Overcoming Boundaries”: alla gara di salto con l’asta anche i campioni Sutej e Lisek
    2 giorni fa
    Atletica Malignani Udine: tre medaglie e record ai Campionati Italiani Junior
    3 giorni fa
    Marco Bertossi dell’ASU convocato per il collegiale degli Azzurrini di fioretto
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Truffa a Treviso, Agente assicurativa intasca 98mila Euro con un falso investimento
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaNotiziePrimo PianoTREVISOVeneto

Truffa a Treviso, Agente assicurativa intasca 98mila Euro con un falso investimento

La redazione
Ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2023 09:46
La redazione
2 anni fa
Condividi
Condividi

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno accertato che un’agente assicurativa attiva nel trevigiano, dopo aver ottenuto 98 mila euro da un suo cliente per un presunto investimento ad alto rendimento e senza rischi, ha speso tutto il denaro ricevuto per finalità personali, rendendosi così responsabile del reato di truffa aggravata.

Indice dei contenuti
Sequestro Preventivo e IndaginiIl Meccanismo della TruffaMancato Rimborso e GiustificazioniRisultati degli Accertamenti BancariConclusione delle Indagini PreliminariOperazione della Guardia di FinanzaComunicato Stampa Autorizzato dalla Procura

Sequestro Preventivo e Indagini

Il Giudice per le Indagini Preliminari, grazie alle indagini svolte dal Gruppo di Treviso, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, alla luce del grave quadro indiziario, ha disposto il sequestro preventivo del profitto del reato.

Le indagini sono state avviate a seguito della querela, presentata da un dirigente d’azienda, il quale, nel marzo 2022, è stato contattato dall’agente assicurativa, con cui nel corso degli anni aveva stipulato diverse polizze, ricevendo la proposta di un investimento che, in appena quattro mesi e con assoluta certezza, avrebbe reso il 15% del capitale.

Ad image

Il Meccanismo della Truffa

La possibilità di ottenere un rendimento così alto era dovuta al fatto che l’investimento sarebbe stato effettuato tramite la compagnia assicurativa per cui lavorava l’indagata, ma con l’accortezza che il premio, da versare in due tranche, una da 50 mila e una da 48 mila Euro, sarebbe dovuto transitare per il conto corrente privato dell’agente e non nelle casse della società di assicurazioni.

A rassicurare ancor di più la vittima vi era anche la circostanza che l’indagata ha formalizzato l’investimento tramite una sorta di accordo scritto, in attesa dei documenti “ufficiali”.

Ad image

Mancato Rimborso e Giustificazioni

Tuttavia, alle date pattuite per il rimborso, non solo al denunciante non è stata versata la quota interessi promessa, ma neppure le quote di capitale investito: alle richieste di spiegazioni avanzate dal cliente, l’agente assicurativa ha addotto continue giustificazioni, al solo fine di posticipare il rimborso di quanto dovuto, arrivando addirittura a consegnare un ordine di bonifico, poi revocato.

Risultati degli Accertamenti Bancari

Grazie agli accertamenti bancari eseguiti dalle Fiamme Gialle, è stato quindi possibile dimostrare che i 98 mila euro, ricevuti dall’indagata e transitati sui conti correnti personali, erano stati spesi per finalità private, anziché essere impiegati nell’investimento finanziario prospettato al cliente. I finanzieri del Gruppo Treviso hanno anche accertato che l’indagata non avrebbe neppure potuto promuovere l’investimento, non essendo iscritta all’albo dei consulenti finanziari.

Conclusione delle Indagini Preliminari

La Procura della Repubblica di Treviso, alla luce del quadro indiziario, acquisito anche a seguito delle perquisizioni svolte presso il domicilio e il luogo di lavoro dell’agente assicurativa, ha disposto la conclusione delle indagini preliminari, atto che, come noto, anticipa la successiva richiesta di rinvio a giudizio.

Operazione della Guardia di Finanza

L’operazione della Guardia di Finanza di Treviso, condotta ancora una volta in un delicato ambito come quello della tutela del risparmio, ha avuto il fine di contrastare la condotta di chi opera nel mercato mobiliare pur non essendo autorizzato, promettendo ricchi guadagni in breve tempo e senza particolari formalità.

Comunicato Stampa Autorizzato dalla Procura

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Treviso, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, costituzionalmente garantito, e nel rispetto dei diritti dell’indagata che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza (art. 5, comma 1, D.Lgs. n. 106/2006, come introdotto dall’art. 3 del D.Lgs. n. 188/2021).

TAG98mila euroagente assicurativafrode finanziariaGuardia di FinanzaIndaginiInvestimentosettore assicurativoTrevisoTruffa
Precedente articolo Scoperti e sequestrati 24 animali di specie protette impagliati, nascosti in un carico di masserizie
Prossimo articolo Teatro Verdi Gorizia, martedì 5 dicembre l’attesa reunion di Elio e le Storie Tese

La cronaca a Nord Est

Tre salvataggi ravvicinati: donna ferita, trauma alla spalla per un ciclista, escursionisti bloccati
18 minuti fa
Mettono in vendita la casa, credono sia una valutazione gratuita: ricevono un conto da 7mila euro
44 minuti fa
Immigrazione clandestina, coinvolti anche Caf e liberi professionisti: 10 arresti e denunce in 23 province
1 ora fa
Oltre 150 dosi pronte per lo spaccio, cocaina purissima nascosta nell’armadio: arrestato un 19enne
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

6 kg di cocaina e 57mila euro in contanti in un borsone: scattano le manette per tre giovani

2 ore fa

18 luglio, Mandela Day: l’eredità di Nelson Mandela e l’impegno dei giovani per i diritti umani

2 ore fa

Scuola Lozer nel mirino dei vandali, incursione notturna: scritte offensive e arredi distrutti

3 ore fa

Venezia, bus Atvo e moto coinvolti in un incidente: ferito a un braccio il centauro

3 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?