Trump minaccia l’Europa: “Acquistate gas e petrolio americani o ci saranno dazi”
L’Europa deve fare acquisti su larga scala di gas e petrolio statunitensi per evitare dazi. Questo è l’avvertimento di Donald Trump a Bruxelles, mentre l’Unione Europea cerca di evitare una guerra commerciale e studia modi per aumentare gli acquisti di prodotti americani come il gas liquido (Gnl) e i prodotti agricoli.
Trump ha scritto su Truth social: “Ho detto all’Unione Europea che deve colmare il suo enorme deficit con gli Stati Uniti acquistando il nostro petrolio e gas su larga scala. Altrimenti, ci saranno dazi su tutto!!!”. Questa minaccia segue le proposte di Bruxelles di aumentare gli acquisti di Gnl statunitense, che è stato fondamentale dopo l’invasione dell’Ucraina.
Funzionari dell’Ue stanno valutando possibili rappresaglie commerciali in caso di dazi, ma vogliono evitare un conflitto economico con la Casa Bianca, vista la dipendenza da altri settori come la difesa, secondo il Financial Times.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l’Ue potrebbe acquistare più gas dagli Stati Uniti. “Siamo ancora fortemente dipendenti dal gas russo, ma perché non sostituirlo con quello americano, più conveniente e che abbasserebbe i prezzi dell’energia”, ha detto.
Un funzionario dell’Ue ha commentato: “La minaccia sembra strana, considerando che von der Leyen ha accennato a questa possibilità”. Gli Stati Uniti sono già il principale fornitore di Gnl e petrolio dell’Ue, con il 48% delle importazioni di Gnl nel 2024 rispetto al 16% della Russia.
Gli Stati Uniti dovrebbero aumentare la produzione di Gnl per soddisfare la domanda dell’Ue. “Il problema principale è la mancanza di capacità di riserva di Gnl da inviare in Europa”, ha affermato un analista di Rabobank.
Ue: “Con Trump parleremo anche di energia”
La Commissione Europea non esclude la possibilità di acquistare più petrolio americano in risposta alla richiesta di Trump. Il portavoce per il Commercio dell’Ue ha dichiarato: “Vogliamo un dialogo costruttivo con l’Amministrazione entrante su commercio, economia ed energia”.