Nell’ambito della mostra dedicata alle opere di Tullio Crali, che espone le opere del più autorevole esponente internazionale di aeropittura futurista e ospitata alla Galleria Comunale di Monfalcone fino a fine settembre, il Comune di Monfalcone e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine organizzano un incontro divulgativo sul diritto al volo. Martedì 13 settembre, dalle 17, si discuterà del ruolo della realtà aeroportuale nella mobilità di cose e persone, anche in una prospettiva di sviluppo legata alla sinergica connessione con le reti ferroviarie, di nuovi mezzi di trasporto con guida autonoma o da remoto, di nuove forme di mobilità proprie dell’economia condivisa.
All’incontro interverrà l’Assessore alla Cultura, Luca Fasan, che lascerà poi la parola a Marco Consalvo (Amministratore Delegato di Aeroporto FVG S.p.A.), Fabio Londero (Group General Counsel di Danieli Officine Meccaniche S.p.A.), Laura Trovò (Ricercatrice di Diritto della navigazione all’Università di Sassari), Fiorenza Prada (Docente di Diritto del turismo all’Università di Udine). Modera il confronto Alfredo Antonini (Ordinario di Diritto dei trasporti all’Università di Udine). Chiuderà l’iniziativa Rocco Lobianco (Associato di Diritto commerciale all’Università di Udine).
La conferenza si concluderà con una visita straordinaria alla mostra, guidata dal curatore Marino De Grassi.
La mostra CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse (main sponsor) e PromoTurismoFVG. L’esposizione potrà essere visitata a Monfalcone fino al 25 settembre, con nuovi orari di apertura per il mese di settembre: lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni