VAL VENOSTA (BZ) – Nella notte scorsa, alle ore 22:15, il Soccorso alpino Cnsas Melago è stato mobilitato per soccorrere un turista straniero in difficoltà sulla Palla Bianca, a circa 3.200 metri di altitudine.
Situazione critica e condizioni dell’uomo
Il turista si trovava in una posizione precaria su una cengia rocciosa sopra il rifugio Palla Bianca, equipaggiato in modo inadeguato con scarpe da ginnastica, pantaloncini corti e maglietta. Esausto e con la batteria del cellulare quasi scarica, era fortemente esposto al rischio di scivolare e al freddo.

Operazioni di soccorso
Alle 03:50 l’uomo è stato individuato in stato di grave ipotermia, ma ancora vivo. Il recupero è avvenuto tramite verricello con elicottero Elisondrio, con l’intervento di nove tecnici del Cnsas Melago, della Guardia di Finanza di Silandro e del gruppo droni del soccorso alpino di Prato allo Stelvio. L’operazione si è conclusa alle 04:20 con il trasporto dell’uomo all’ospedale di Silandro.
Raccomandazioni per la sicurezza
Una corretta pianificazione dell’escursione e un equipaggiamento adeguato sono fondamentali per evitare situazioni di pericolo in quota e garantire la sicurezza durante le escursioni montane.