FAGAGNA (UD) – Una brutta sorpresa ha rovinato la giornata di una comitiva di turisti austriaci che ieri, giovedì 15 maggio, avevano deciso di fermarsi per pranzare al ristorante Casale Cjanor di Fagagna. Mentre i turisti si trovavano all’interno del locale, i ladri hanno approfittato della loro assenza per forzare la portiera del pullman parcheggiato nel piazzale esterno e fare razzia di tutto ciò che trovavano al suo interno.
La refurtiva: oggetti di valore spariti
Tra gli oggetti sottratti ci sono cellulari, computer portatili, tablet, macchine fotografiche, denaro contante e altri effetti personali, il tutto per un danno che non è ancora stato completamente quantificato. Il conducente del pullman, accortosi del furto al termine della sosta, ha immediatamente denunciato l’accaduto ai Carabinieri di Fagagna. L’autista, un cittadino austriaco, ha riferito che il veicolo era stato chiuso con attenzione prima che i turisti entrassero nel ristorante, ma nonostante ciò i ladri sono riusciti a forzare la portiera e a compiere il furto.
Le indagini in corso
I Carabinieri stanno conducendo le indagini, cercando di ricostruire quanto accaduto e individuare i responsabili, avvalendosi anche delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Intanto, i turisti, che avevano scelto il Friuli per una gita, si troveranno a tornare in Austria con un ricordo ben meno piacevole del loro viaggio.