Donald Trump: il futuro incerto di un’ex presidente alle prese con condanne e processi
Il 20 gennaio, Donald Trump diventerà il primo ex presidente ad avere condanne alle spalle e il primo inquilino della Casa Bianca con questo pesante bagaglio. The Atlantic ha aggiornato una guida dettagliata sui vari processi che coinvolgono il prossimo presidente degli Stati Uniti, dopo che il procuratore speciale Jack Smith ha deciso di archiviare le accuse in due processi federali, uno per le interferenze elettorali del 2020 e uno per le carte segrete portate via dalla Casa Bianca.
Frode
In febbraio, il giudice Arthur Engoron ha condannato Trump e i suoi figli per frode fiscale legata al valore dei loro immobili, imponendo loro il pagamento di 355 milioni di dollari. Nonostante un primo ricorso che ha ridotto l’importo a 175 milioni, Trump ha presentato un secondo ricorso contro la sentenza.
Diffamazione e aggressione sessuale
Nel maggio del 2023, Trump è stato condannato per aggressione sessuale e diffamazione nei confronti di E.Jean Carroll, con un risarcimento di 5 milioni di dollari. Successivamente è stato condannato a pagare 83,3 milioni di dollari in un altro caso di diffamazione, presentando ricorso contro entrambe le sentenze.
Processo caso Stormy Daniels
Il 30 maggio, Trump è stato condannato per falsificazione di documenti finanziari in un caso legato al pagamento alla porno star Stormy Daniels. La sentenza è stata temporaneamente sospesa a causa della sua elezione alla presidenza, in attesa di una decisione a dicembre.
Interferenze elettorali
L’avvio di un procedimento per interferenze elettorali da parte della procuratrice Fani Willis è stato complicato dalla vittoria elettorale di Trump. Willis ha incriminato il tycoon e 18 suoi alleati, ma la sua posizione è stata messa in discussione a causa di uno scandalo personale. La decisione sul futuro di questo caso è attesa a dicembre, con l’ombra del ritorno di Trump alla Casa Bianca.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni