Volo di prova delle Frecce Tricolori nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 27 agosto, sul litorale del Lido di Jesolo (Venezia), in attesa della grande manifestazione aerea, in diretta Rai, di domani pomeriggio.
Domenica 28 agosto si svolgerà la 24esima edizione di Jesolo Airshow. La manifestazione di quest’anno, che torna dopo due anni di stop, sarà la più grande mai realizzata per il numero di assetti che solcheranno i cieli della città. Il grande spettacolo di domenica, come ormai da tradizione, sarà anticipato dalle prove di sabato 27. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha richiesto alle autorità competenti la possibilità di autorizzare la balneazione nel tratto di spiaggia tra piazza Manzoni e piazza Marina seppure limitata entro il confine acqueo in linea con la testa dei pontili.
Le formazioni
Ad aprire le danze aeree sarà l’elicottero dell’Aeronautica Militare HH 139, seguito da due Eurofighter (EFA) e un aereo da trasporto. Dopo di loro si esibirà la formazione Legend, composta da velivoli da addestramento tra i più importanti utilizzati dall’Aeronautica Militare. A seguire, il passaggio della francese Dassault Rafale e poi lo spettacolo del “Wing Walker”, la prodezza di acrobati che si spostano tre le ali di un aereo in volo. A solcare i cieli di Jesolo sarà poi una formazione di F35 e la formazione Tornado, l’elicottero della Guardia di Finanza, due aerei storici Zanardo e la formazione AMX. Seguirà il passaggio del Leonardo Convertiplano, l’acrobatico CAP 231, il potente M346 e un nuovo EFA che aprirà la via al mastodontico C27J dell’Aeronautica Militare. A chiudere lo Jesolo Airshow sarà l’emozionante esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le amatissime Frecce Tricolori. L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta sui canali Rai.
Gli eventi collaterali
Sabato, a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 18.00, in piazzetta Casa Bianca sarà inoltre possibile visitare la mostra statica del velivolo AMX e provare le emozioni del simulatore di volo delle Frecce Tricolori.
“Finalmente, dopo due anni di stop, torna lo Jesolo Airshow – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti –. Sarà un’edizione ricca, la più partecipata di sempre da parte delle formazioni aeree. È un grande onore accogliere nuovamente questo evento, ma è anche un immenso piacere provare di nuovo le emozioni che solo lo Jesolo Airshow è capace di trasmettere. Abbiamo pensato in grande per regalare agli jesolani e a tutti i nostri ospiti uno spettacolo all’altezza della nuova stagione verso cui la nostra città si sta muovendo”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni