Man mano che aumenta il numero di persone che nel mondo ha accesso ad una connessione internet aumenta anche il numero di servizi che il web può offrire, e va detto che ce ne sono davvero moltissimi. Uno di questi è l’e-commerce, la cui diffusione e popolarità ha subito un’impennata in particolare durante il periodo cruciale della pandemia di Covid-19, in cui le persone non potevano uscire di casa, ma avevano comunque la necessità di fare determinati acquisti.
In realtà, il commercio online era già molto diffuso in diversi settori, ma è anche vero che ci sono altri settori in costante crescita, e che esistono dei market place online che vendono prodotti piuttosto strani… ma cosa si può imparare da questi? E quali sono i settori di e-commerce più redditizi? In questo articolo cercheremo di dare delle risposte proprio a queste domande.
I settori più redditizi di e-commerce
Per cominciare, due dei settori che sono i colossi del commercio online, sono quelli del tempo libero e del turismo, più che altro perché hanno iniziato per primi a servirsi di internet per vendere i propri prodotti e servizi. Basti pensare ai moltissimi booking engine che permettono alle varie strutture ricettive di presentarsi e fare in modo che l’ospite possa concludere il processo di prenotazione comodamente via internet, ma questo è solo uno dei moltissimi esempi che si potrebbero fare. Del resto, quello del turismo è stato uno dei primi settori a servirsi abitualmente di internet, e in questo tempo ha sviluppato numerose tecniche e strategie per aumentare e ottimizzare le vendite.
Ma sicuramente tutti avranno acquistato anche altri tipi di prodotti su un qualche tipo di e-commerce: vestiti, accessori per la casa, elettronica, libri, prodotti di bellezza, e chi più ne ha più ne metta. Questi sono i settori che sicuramente continueranno ad essere dei pilastri del commercio online, ma ce ne sono molti che pur essendo emersi più tardi, hanno tutte le carte in regola per affermarsi allo stesso modo, e uno di essi è quello dei cbd store, dove si possono comprare prodotti a base di cannabis legale, ovviamente nei Paesi in cui ciò è permesso.
Su internet, però, si trova anche qualsiasi tipo di stranezza, e questo vale anche per gli e-commerce. Tra questi troviamo portali in cui si può acquistare letteralmente “qualcosa”: un’offerta di prodotti enorme, ma non sarà il cliente a scegliere cosa acquistare, ma riceverà un pacco che potrà contenere davvero qualsiasi cosa. Oltre a questo possiamo trovare i cibi più strani, pacchi con calzini a sorpresa in abbonamento, e addirittura un pezzettino della superficie della Luna.
Cosa si può imparare dagli e-commerce più strani?
Ma cosa possiamo imparare da chi vende online questi prodotti particolari e ha successo? Effettivamente, ad un primo sguardo può sembrare che internet sia una giungla in cui vale veramente tutto, e anche chi ha l’idea più folle possa fare successo, e sicuramente questo in parte è vero, nel senso che le persone vogliono sicuramente essere stupite e vedere prodotti e idee originali, anche se questo non va a togliere assolutamente nessuno spazio ai business più “seri”.
In ogni caso, questo è un chiaro esempio di come sia essenziale trovare la propria nicchia e il proprio target quando si vende online, e di studiare bene i bisogni, le esigenze e le preferenze del pubblico a cui rivolgersi, per poi mettere in atto tutte le strategie di marketing per intercettarle. La componente emozionale è infatti fondamentale nel marketing e nella vendita online, e per trasmetterla è necessario essere in grado di usare le giuste tecniche e strategie.
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