Ucraina lancia missili britannici Storm Shadow contro la Russia
Un’altra escalation nella guerra in corso da oltre 1000 giorni: l’Ucraina ha utilizzato i missili Atacms americani e ora anche i missili britannici Storm Shadow contro la Russia. Questa rivelazione è stata fatta dal Times, citando fonti di Mosca. Le forze armate di Kiev hanno lanciato 12 missili a lungo raggio contro obiettivi nella regione che le truppe ucraine hanno invaso all’inizio di agosto. Nei media russi sono apparsi frammenti di metallo con la scritta Storm Shadow, ritrovati dai residenti del villaggio di Marino.
Dopo i missili Atacms, dagli Usa arrivano anche mine antiuomo
Dopo aver ricevuto l’approvazione del presidente americano Joe Biden per l’uso dei missili Atacms, Kiev ha immediatamente agito. Gli Stati Uniti, a loro volta, hanno inviato ulteriori aiuti, inclusi mine antiuomo, come confermato dal segretario della Difesa Usa Lloyd Austin. Durante una visita in Laos, il capo del Pentagono ha sottolineato che le forze russe stanno avanzando principalmente a piedi, per poi far avanzare i mezzi in una fase successiva, diversamente da quanto fatto all’inizio dell’invasione nel febbraio 2022.
Per contrastare questo tipo di avanzata, le forze ucraine hanno bisogno di strumenti adeguati. Gli Stati Uniti sono in grado di controllare l’attivazione di queste mine e chiedono agli ucraini di registrare la posizione in cui vengono posizionate, per garantirne la rimozione successiva. Le mine inviate sono non persistenti e possono essere controllate nella loro attivazione automatica, rendendole più sicure rispetto a quelle utilizzate dalle forze russe.
Nuovi aiuti americani per l’Ucraina
In linea con l’incremento dell’assistenza alla sicurezza annunciato dal presidente Biden il 26 settembre, il Dipartimento della Difesa americano (DoD) ha annunciato un ulteriore pacchetto di sicurezza per soddisfare le esigenze dell’Ucraina.
Questo pacchetto, la settantesima tranche di equipaggiamenti forniti dall’amministrazione Biden all’Ucraina dalle scorte del Dipartimento alla Difesa da agosto 2021, del valore di circa 275 milioni di dollari, fornirà all’Ucraina ulteriori capacità per affrontare le esigenze più urgenti, inclusi munizioni per sistemi missilistici, armi di artiglieria e anticarro.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni