Ucraina attacca Kim Jong-un in Russia?
L’Ucraina ha provato a eliminare il leader nordcoreano Kim Jong-un in Russia? Mercoledì, le forze armate di Kiev hanno lanciato missili anglofrancesi Storm Shadow contro un centro di comando nella regione russa di Kursk, parzialmente occupata dagli ucraini. In questa regione sono arrivati migliaia di soldati nordcoreani inviati da Kim Jong-un per sostenere la guerra di Vladimir Putin.
Chi è il generale misterioso
Il contingente asiatico è guidato da Kim Yong-Bok, il più alto ufficiale militare nordcoreano dispiegato in Russia. È una figura misteriosa, anche considerando il solito trattamento celebrità riservato ai militari in Corea del Nord. È possibile che Kiev abbia cercato di colpire il centro di comando per decapitare l’ala nordcoreana delle forze nemiche? Vladimir Putin ha dichiarato che il raid ucraino ha causato vittime solo al di fuori del centro: “Chi comanda non è stato ferito”.
Kim è raramente visto in pubblico, presumibilmente a causa del suo ruolo nelle forze speciali nordcoreane che richiede un basso profilo per nascondere la sua identità. Secondo il Wall Street Journal, l’invio in Ucraina di un ‘fedelissimo’ del leader supremo Kim Jong-Un è un segnale dell’impegno di Pyongyang nel sostenere la Russia.
Il ‘debutto’ nel 2015
Il nome di Kim è emerso per la prima volta nei media nordcoreani nel 2015, quando è stato promosso a capo delle forze speciali. Successivamente è stato eletto nel Comitato centrale del Partito dei lavoratori. La sua importanza è diventata più evidente durante una riunione nel luglio 2020, dove Kim Jong Un gli ha regalato una pistola commemorativa insieme ad altri generali di alto rango.
Kim è attualmente una delle 10 figure militari più importanti della Corea del Nord e una campagna di successo in Russia potrebbe catapultarlo ancora più in alto. La sua identità è mantenuta segreta per la natura segreta delle missioni delle forze speciali sotto il suo comando.
Kim, Kim e Putin
Dopo la visita di Putin a Pyongyang nel giugno, la Corea del Nord ha iniziato a mostrare pubblicamente il generale Kim, diventato uno dei ‘bracci destri’ pubblici del leader nordcoreano Kim Jong Un. I due hanno visitato zone colpite da inondazioni, osservato addestramenti delle forze speciali e partecipato ad esercitazioni di artiglieria, con Kim sempre accanto al leader supremo. Secondo esperti, Kim Jong Un sta dimostrando ai russi la sua fiducia nell’invio di uno dei suoi migliori uomini.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni