Kim Jong-un promette a Putin altri missili dopo munizioni e soldati
Il sostegno della Corea del Nord alla guerra condotta dalla Russia contro l’Ucraina da oltre 1000 giorni si amplia sempre di più. Da oltre un anno, Pyongyang fornisce munizioni e artiglieria alle forze armate russe. Da circa un mese, migliaia di militari nordcoreani combattono accanto ai russi nella regione di Kursk, invasa sin da agosto dall’Ucraina.
I missili di Kim per Putin
La Corea del Nord sta ampliando un impianto utilizzato per la fabbricazione di missili impiegati dalla Russia, secondo una ricerca di un think tank statunitense riportata dalla Cnn. Immagini satellitari mostrano come i nordcoreani stiano espandendo uno stabilimento nella città di Hamhung, con la costruzione di un secondo edificio per l’assembleggio finale dei missili e di alloggi per i dipendenti. Questo avviene mentre si rafforza l’asse Mosca-Pyongyang e mentre il ministro della Difesa ucraino visita la Corea del Sud in cerca di aiuti per Kiev.
Secondo i ricercatori, il sito fabbrica sia missili Kn-23 (Hwasong-11A) che missili Kn-24 (Hwasong-11B), con la presenza frequente del leader nordcoreano Kim Jong-un. Il nuovo edificio potrebbe indicare un aumento della capacità produttiva, non solo un miglioramento della linea di produzione.
Le foto satellitari
Secondo le analisi delle immagini satellitari di ottobre, la Corea del Nord sta anche aumentando la forza lavoro presso l’impianto. Fuori dal perimetro di sicurezza, sono in costruzione nuovi appartamenti. Il complesso Ryongsong Machine Complex, di cui fa parte lo stabilimento, produce anche armamenti per i militari nordcoreani.
Le autorità ucraine denunciano che dagli attacchi con missili nordcoreani sono risultati 28 morti e 213 feriti dall’inizio dell’anno. Un terzo degli armamenti utilizzati dai russi contro l’Ucraina sarebbero nordcoreani, secondo le affermazioni ucraine.
Ucraina-Corea del Sud, contatto
Il ministro della Difesa ucraino si mantiene riservato dopo le indiscrezioni su una possibile richiesta di aiuti militari alla Corea del Sud. L’incontro con il presidente sudcoreano è stato confermato per condividere informazioni sull’aumento della cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord, con il conflitto in Ucraina che continua da oltre mille giorni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni