Putin risponde con un proverbio russo
Dopo la riunione a San Pietroburgo del Consiglio economico supremo eurasiatico, il presidente russo Vladimir Putin ha lasciato intendere la possibilità di porre fine al conflitto con l’Ucraina citando un proverbio russo non letteralmente traducibile come ‘troppo bello per essere vero’.
Slovacchia propone negoziati di pace
Durante la conferenza stampa, Putin ha rivelato che la Slovacchia si è offerta come “piattaforma” per eventuali negoziati di pace tra Russia e Ucraina. Il premier slovacco Robert Fico si è recato a Mosca lo scorso 22 dicembre per incontrare Putin, diventando il secondo leader europeo a farlo dopo l’inizio della guerra contro l’Ucraina, dopo Viktor Orban dell’Ungheria.
Putin ha sottolineato che Mosca non è contraria alla proposta slovacca e che il premier Fico si è detto disponibile ad offrire la propria nazione come sede per i colloqui di pace.
Rapporto tra Ucraina, Nato e obiettivi militari
Durante la conferenza, Putin ha anche affrontato il tema del rapporto tra Ucraina e Nato, ricordando la proposta di Joe Biden nel 2021 di rinviare l’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza Atlantica di 10-15 anni.
Riguardo agli obiettivi militari, Putin ha dichiarato che la Russia continuerà a centrarli nell’Operazione militare speciale anche nel 2025, con particolare attenzione alla regione del Donetsk. Ha inoltre accennato all’uso dei missili ipersonici Oreshnik, assicurando che se necessario, saranno impiegati senza fretta.