Primo contatto telefonico tra Scholz e Putin dopo due anni
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto il loro primo colloquio telefonico in due anni. Questa notizia è stata confermata da fonti del governo tedesco.
Una conversazione durata un’ora
Secondo quanto riportato dalla Dpa, la chiamata tra Scholz e Putin – che non si parlavano dall’ultimo contatto avvenuto a dicembre 2022, dieci mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina – è durata un’ora.
Una volontà di riavvicinamento diplomatico
Il contenuto della conversazione è ancora riservato, ma dimostra una chiara volontà da parte dell’Europa di riprendere un dialogo diplomatico. Già da qualche giorno, il cancelliere aveva annunciato in un’intervista televisiva l’intenzione di parlare con Putin, spiegando che sarebbe stato un colloquio seguito da molte trattative.
Mediatore tedesco tra Scholz e Zelensky
Prima di contattare Putin, Scholz ha avuto una conversazione con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questo conferma l’impegno della Germania nel mediare tra le due parti.
La responsabilità della Germania nel conflitto
Scholz ha ribadito il suo impegno nel cercare di evitare che il conflitto tra Russia e Nato si trasformi in una guerra. La Germania ha confermato il rifiuto di inviare armi a lungo raggio a Kiev, come i missili Taurus, e si oppone anche all’adesione rapida dell’Ucraina alla Nato, come previsto nel Piano di Zelensky.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni