Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky contro l’aggressione di Putin: il discorso di fine anno
Nel suo messaggio di fine anno al popolo ucraino, il presidente Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello per fermare l’aggressione di Putin contro l’Ucraina, sperando che il 2025 possa essere l’anno della pace per il Paese, con il sostegno degli Stati Uniti e del presidente Trump.
Zelensky e la lotta contro la Russia
Zelensky ha dichiarato: “Faremo di tutto per fermare la Russia e porre fine alla guerra. Non ho dubbi che il nuovo presidente americano, Donald Trump, sia disposto e in grado di raggiungere la pace e porre fine all’aggressione di Putin”.
Attraverso un video dedicato al popolo ucraino, Zelensky si è rivolto a coloro che amano e difendono l’Ucraina, definendoli il “nostro popolo”. Ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto il Paese durante gli ultimi 1.000 giorni di conflitto, elogiando la dignità e l’orgoglio del popolo ucraino.
Orgoglio e gratitudine del presidente Zelensky
Zelensky ha espresso la sua gratitudine per il 2024, un anno di sacrifici e resilienza per il popolo ucraino. Ha sottolineato che essere cittadini dell’Ucraina è motivo di orgoglio e ha dichiarato: “Per me è un onore essere il Presidente di queste persone: gli ucraini che dimostrano che nessun missile da crociera può sconfiggere una nazione che ha le ali”.