Weekend di festa e sport per 200 bimbi dai 5 ai 10 anni che questo sabato si ritroveranno al campo di atletica “Dal Dan” per la 6^ e ultima prova conclusiva del “Trofeo Modena”, organizzata dall’Atletica Malignani Libertas Udine. La tappa prevederà poi le gare delle categorie cadetti e ragazzi nella giornata di domenica.
La fase finale della più importante rassegna a tappe dedicata all’atletica giovanile provinciale e regionale sarà l’occasione per chiudere la stagione estiva e per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno sportivo sulla pista appena riqualificata.
La principale novità di quest’anno riguarda l’apertura ai piccoli e piccolissimi: per la prima volta infatti è stata organizzata una speciale competizione denominata “Giocatletica” durante la giornata di sabato, dedicata alla categoria Esordienti. Vi parteciperanno le consuete categorie 8 e 10 ma anche la nuova categoria 5, ovvero aperta ai bimbi dai 5 anni in su. Un bel segnale di vivacità del movimento e soprattutto una conferma dell’interesse riscosso dalla regina degli sport anche in fasce d’età tradizionalmente escluse dalle competizioni. Gli Esordienti più grandi d’età parteciperanno al biathlon con i 50 metri ostacoli, il salto in lungo o il lancio del vortex, gli Esordienti 8 si cimenteranno sempre nel biathlon oltre che sul percorso propedeutico “Giocoatletica”, cronometrato. I piccolissimi Esordienti 5 si divertiranno sullo stesso percorso “Giocoatletica”, semplificato e senza limiti di tempo, con balzi, slalom, lancio delle palline, salto degli ostacoli e salto con la corda. Durante la giornata di domenica invece le gare riguarderanno le categorie ragazze e ragazzi e cadette e cadetti, le cui iscrizioni si chiuderanno giovedì sera.
“Abbiamo voluto estendere la partecipazione allargando le fasce di partecipazione” spiega il presidente dell’Atletica Malignani Libertas Udine, Dante Savorgnan “dopo aver riscontrato un enorme interesse per l’atletica da parte delle famiglie e in particolare dei bimbi in età pre-scolare o dei primi anni della scuola primaria. Abbiamo circa 200 iscritti per la festa di questo weekend, da dodici società differenti. Un successo organizzativo che voglio condividere con la dirigenza e con lo staff di allenatori ma che testimonia anche la bontà del nostro lavoro: l’Atletica Malignani Libertas Udine fa la parte del leone con ben 60 iscritti. Anche in questo nuovo anno sportivo abbiamo decine di nuovi ingressi di bambini interessati a fare atletica, nati dal 2018 in giù e noi ne siamo ben felici”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni