UDINE. Massimo Frizzi, noto insegnante e membro del celebre trio udinese Frizzi Comini Tonazzi, formatosi ufficialmente nel 1975, ci ha lasciato oggi 3 settembre, a 72 anni, dopo una lunga battaglia contro la malattia. Nato ad Udine il 1 aprile 1952, la sua scomparsa segna la fine di un’epoca per la città e per il panorama culturale regionale.
Alle spalle però anche una lunga carriera da insegnante al liceo artistico Sello di Udine, seppur le sue passioni sono sempre state il calcio e la musica. Frizzi lascia la moglie Flavia Fossa e il figlio Jacopo.
Nonostante la scomparsa di Frizzi, la sua eredità vive nell’immaginario collettivo, insieme a Sandro Comini e Enrico Tonazzi. Il 15 ottobre 2025 avrebbero festeggeranno i 50 anni di attività. La storia del trio è stata recentemente raccontata in un libro dalla giornalista Lucia Burello, che documenta le loro avventure musicali e la loro capacità di non prendersi mai troppo sul serio.
Il trio musicale Frizzi Comini Tonazzi (Massimo, Sandro, Enrico) nasce ufficialmente a Udine nel 1975 con l’artigianale incisione dell’audiocassetta “Le Craccole”. Vero elogio al sozzume, l’album è considerato dai più facinorosi ancora insuperato e il migliore. Il graduale processo di raffinazione e crescita porterà la band al cospetto di Caterina Caselli che, con la CGD, produrrà tre dei suoi dischi: “Melodia”, “Ritmo Provinciale” e “Intimo”.
Passati alle cronache come i pionieri della musica demenziale, il genere dei FCT è in realtà indefinibile. La discografia, 20 album pubblicati a tutt’oggi, è un viaggio surreale fra quotidiano e straniamento, lingue e linguaggi, goliardia e divertimento, ironia e irriverenza; è anticonvenzionale per eccellenza pur nella convenzione della forma musicale.
Sono stati quello che si usa dire un fenomeno “cult” che ha attraversato in modo sotterraneo diverse stagioni della musica italiana. Il libro di Lucia Burello ne racconta le vicende, improbabili eppur reali, appuntate, testimoniate, documentate, a disegnare il profilo di un’esperienza che porta il nome di tre ragazzi che hanno cominciato per scherzo e hanno proseguito per puro divertimento.
L’ultimo saluto
I funerali di Massimo Frizzi si terranno venerdì 6 settembre, alle 10.30 alla parrocchia di Santa Maria Assunta, in viale Cadore a Udine. La salma di Massimo Frizzi sarà esposta mercoledì 4 settembre alla casa funeraria Marchetti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni