UDINE – Il protagonista della vicenda, avvenuta a Udine tra viale Palmanova e via Moretti, è un uomo di 38 anni. Tutto ha avuto inizio da quello che sembrava un gesto gentile: offrire un passaggio a una donna.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri di Udine, l’uomo – originario del Burkina Faso – si trovava in auto nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 giugno, quando ha deciso di far salire a bordo una donna sudamericana, incontrata lungo viale Palmanova. I due si sarebbero poi appartati in una zona più isolata nei pressi di via Moretti, dove l’atmosfera ha assunto toni più espliciti.
La donna avrebbe proposto all’uomo un rapporto sessuale, ma la situazione si è trasformata in un furto fulmineo: con destrezza, la passeggera ha sottratto circa 250 euro dal portafoglio dell’uomo ed è fuggita a piedi, lasciandolo incredulo e spiazzato.
L’uomo tenta di raggiungerla: scatta l’aggressione
Determinato a recuperare il denaro, il 38enne ha provato a inseguire la donna, ma il tentativo si è subito scontrato con un imprevisto ancora più grave. Poco dopo l’inizio dell’inseguimento, la ladra è stata raggiunta da un complice, un uomo di origine africana, probabilmente nigeriana, che ha agito con violenza.
L’aggressore ha sferrato un pugno in pieno volto al conducente, bloccandolo fisicamente e consentendo alla coppia di darsi alla fuga con il bottino in tasca.
indagini in corso per identificare i responsabili
L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, e in particolare dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Udine, ha permesso di raccogliere le prime testimonianze e avviare immediatamente le indagini. Gli investigatori sono al lavoro per ricostruire nei dettagli la dinamica dell’accaduto, anche grazie alla possibile presenza di telecamere di videosorveglianza nella zona tra viale Palmanova e via Moretti. Non si esclude che i due malviventi avessero già architettato un piano preciso per raggirare e derubare vittime occasionali nella zona.