MONFALCONE – Un sabato mattina con un appuntamento culturale d’eccezione: la Linea Marittima per la Cultura, che ha accompagnato i passeggeri da Monfalcone a Trieste attraverso un’iniziativa speciale organizzata dal Comune di Monfalcone in occasione della 56ª Barcolana. A bordo della motonave Delfino Verde, uno scafo gremito di pubblico ha accolto Francesco Borgonovo, autore e vicedirettore del quotidiano La Verità, che ha dialogato con Lucio Gregoretti, noto per il suo impegno nella divulgazione culturale. In questo contesto, Borgonovo ha presentato il suo libro “Malefici: Come rompere gli incantesimi del pensiero unico”.
Un legame profondo tra cultura e mare
A fare gli onori di casa, l’assessore all’Economia Blu, Anna Maria Cisint, ha sottolineato il legame tra Monfalcone, il suo mare e la sua cultura: “Monfalcone negli ultimi anni sta vivendo uno sviluppo notevole sia in ambito culturale che nell’indotto legato all’economia del mare. Quest’anno abbiamo voluto unire queste due importanti risorse con la Linea Marittima della Cultura.” Un’iniziativa che è stata molto apprezzata dal pubblico, il quale ha salpato per un viaggio fisico dal nostro Punto Più A Nord Del Mediterraneo verso il Villaggio Barcolana, in cui Monfalcone è presente con il suo stand per presentare le opportunità che la città offre e i progetti europei di tutela e salvaguardia del mare che stiamo portando avanti.
Temi di riflessione e dibattito
Durante l’incontro, si è compiuto anche un viaggio tra le pagine dell’ultimo libro di Francesco Borgonovo, giornalista e saggista di fama nazionale. Un pubblico attento e partecipativo ha ascoltato temi che spaziano dalla gnosoleologia alla religione, per arrivare alla politica. Borgonovo ha affrontato una delle questioni più complesse della società contemporanea, che, secondo l’autore, affonda le sue radici in piccoli gruppi di potere che si ritengono illuminati da una conoscenza superiore e aspirano a imporre una “nuova normalità” e il pensiero unico.
Geografie d’Autunno: un’iniziativa che continua
Questo evento ha aperto il sipario su Geografie d’Autunno, un’iniziativa culturale del Comune di Monfalcone che continuerà con altri incontri di grande rilievo. Venerdì 18 ottobre, alle ore 18.00, sarà la volta della presentazione de “Il soldato dimenticato”, di Claudio Restelli, presso la Casa delle Geografie. Venerdì 25 ottobre, alle ore 20.30, Fausto Biloslavo presenterà “Talebani dell’accoglienza” presso il Teatro “Marlena Bonezzi”. A chiudere la rassegna, venerdì 15 novembre, alle 17.30, Cristina Noacco presenterà il suo libro “Timavo Natisone Isonzo: Fiumi, uomini e confini”, presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone.
Francesco Borgonovo: un autore di spicco
Francesco Borgonovo, noto giornalista e saggista, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui “Fermate le macchine” (Sperling & Kupfer), “La malattia del mondo” (UTET) e “Conservare l’anima” (Lindau). Per Signs Publishing ha scritto vari volumi, tra cui “Inquisizione”, “Malefici”, e, in collaborazione con Toni Capuozzo, “Guerra senza fine”.
Questa iniziativa non solo arricchisce il panorama culturale della città, ma offre anche l’opportunità di riflessione su tematiche attuali e complesse, consolidando Monfalcone come un punto di riferimento culturale nella regione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni