Cittadella, 2 ottobre 2023 – La magia ha pervaso le mura medievali di Cittadella questo weekend, confermando ancora una volta il successo della “Cittadella dei Balocchi”, con un risultato ben oltre le aspettative: 15.000 visitatori affascinati dal cuore incantato del borgo. Di questi, oltre 5000 provenienti da fuori provincia e addirittura oltre 2000 addirittura da fuori regione, a conferma della vocazione del festival che vuole diventare un punto di riferimento italiano per le attività per bambini e famiglie.
«Abbiamo creduto fin dall’inizio in questa iniziativa. – commenta Luca Pierobon, Sindaco del Comune di Cittadella, esprimendo il suo orgoglio per il successo dell’evento – Vedere tante persone, sia nostri concittadini sia provenienti da fuori provincia e regione, godere del nostro patrimonio storico e delle attività proposte è stata una grande soddisfazione. Il successo di questa iniziativa ci spinge e continuare ad investire su attività importanti, che vadano a qualificare ulteriormente quella che è l’offerta culturale che, come Comune, stiamo portando avanti in questi anni»
In diciotto ore, tanto è durata “La città dei Balocchi”, tutte le proposte hanno registrato il tutto esaurito ad ogni turno, riflettendo l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta. Un ricco programma, con oltre venti attività diverse: laboratori, giochi e spettacoli teatrali, pensati appositamente i piccoli, ma anche per gli adulti, che hanno avuto modo di rivivere la meraviglia della propria infanzia, in un momento di condivisione familiare all’insegna di momenti di qualità indimenticabili.
«Questo evento ha non solo arricchito culturalmente la nostra città, ma ha dato un impulso significativo al nostro tessuto commerciale. – prosegue Filippo de Rossi, Assessore al Commercio e Attività Produttive di Cittadella – Grande affluenza di pubblico e positivo il ritorno di immagine per la città. Venire a Cittadella per vivere un’esperienza è una strategia vincente per il turismo. Un investimento per il futuro»
Un altro punto di forza è stato il nuovo team di Febo Teatro, sessanta collaboratori tra staff organizzativo e artistico. Una squadra, completamente rinnovata, che ha dimostrato una notevole forza e coesione, organizzando un evento di tale portata con maestria ed efficacia.
«Siamo incredibilmente grati e soddisfatti della risposta del pubblico .– conclude Nicola Perin, Direttore Artistico di Febo Teatro – I visitatori ci hanno trasmesso entusiasmo e gratitudine per aver creato un ambiente così magico e coinvolgente. La vista dei 150 ombrelli sospesi, le attività, gli spettacoli, tutto ha funzionato alla perfezione grazie al duro lavoro di tutto il nostro team e al calore del nostro pubblico. I feedback dei visitatori sono stati unanimi: eccellenza organizzativa e un’atmosfera magica che solo un evento come la “Cittadella dei Balocchi” può offrire. Non vediamo l’ora di accogliervi nuovamente nel prossimo evento».
La terza edizione della “Cittadella dei Balocchi”, è stata organizzata da Febo Teatro con il contributo e il patrocinio del Comune di Cittadella, della Regione Veneto e del Ministero della Cultura.
Per informazioni
www.cittadelladeibalocchi.it
Profili
Febo Teatro è un’ associazione di promozione, produzione e programmazione culturale che utilizza strumenti teatrali come motore di coesione sociale. Le attività che promuove sono sempre in grande relazione con il territorio e si basano su forti tematiche sociali, soprattutto incentrate sul mondo dei bambini e degli adolescenti. Nata in Provincia di Padova nel 2017, ha all’attivo collaborazioni continuative con altre Province, per un totale di 30 Comuni Veneti in cui offre percorsi di formazione, gestione di rassegne ed eventi, differenziando l’offerta ed incentivando lo spirito comunitario. Grande importanza viene data al lavoro con le Scuole con le quali annualmente si progettano laboratori teatrali e mattinate di spettacoli sia in teatro che in giardino. Ogni anno le produzioni sono costellate di grandi collaborazioni con altre realtà del territorio, effettuando circa 200 repliche totali all’anno, coinvolgendo una trentina di attrici e attori professionisti. Numerosi i bandi vinti, soprattutto quelli ad alto impatto sociale in cui si sono toccate tematiche quali cyberbullismo, povertà educativa, cittadinanza attiva e spreco alimentare. Febo crede nell’importanza dello spirito di gruppo, nel confronto costruttivo e nella condivisione di obiettivi, puntando un faro su uno degli elementi più importanti per i “bambini di ogni età”: per questo il suo motto è “Illumina la fantasia”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni