A Cimolais è tutto pronto per “Una Montagna di Gusti”, la fiera dedicata ai prodotti tipici della montagna giunta alla sua diciannovesima edizione che si terrà domenica 15 settembre. Stand enogastronomici e artigianali impreziosiranno le vie del paese, in una giornata di festa e di valorizzazione dei prodotti locali.
Come ogni anno, i cortili e le corti di Cimolais accoglieranno i visitatori con menù diversi, tutti all’insegna della cucina tradizionale: il cortile Nothent offrirà specialità casearie come il formaggio di salamora, la balacia, il formaggio alla piastra e il frico, il tutto accompagnato da polenta casereccia. Il cortile Fabri proporrà gli gnocchi con pitina e la tocia con polenta, mentre al cortile Meo si potranno assaggiare il famoso minestrone cimoliano, l’orzotto e il muset con pestith.
Il cortile Moros preparerà trippe, baccalà con polenta e buta baus, lumache servite con polenta e fagioli. Nel cortile Ciac la selvaggina è il piatto forte: qui saranno serviti cervo, capriolo e cinghiale. Al Prè de Cecio, all’ombra di alberi frondosi e ristorati dal fresco ruscelletto adiacente, si potrà mangiare spiedo di carne con polenta, patatine fritte, strauben e crepes. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
In questa occasione non mancheranno bancarelle e stand disseminati in tutto il paese che offriranno le eccellenze enogastronomiche della montagna: per la prima volta sarà presente il Mercato di Campagna Amica, dedicato alla valorizzazione e alla promozione dell’agricoltura sostenibile. I visitatori potranno trovare una vasta gamma di prodotti freschi e delizie culinarie. Grande risalto sarà dato anche all’artigianato tipico della montagna, grazie alla presenza di diversi artigiani che esporranno le loro produzioni.
Durante questa giornata il Centro Visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane sarà aperto, permettendo così di visitare la mostra dedicata alla fauna selvaggia delle nostre montagne; dalle ore 15.00, sempre al Centro Visite ci saranno laboratori e attività di animazione tenuti dalle guide. Anche quest’anno al Prè De Cecio ci saranno gonfiabili e giochi per i bambini.
Quella di domenica è un’ottima occasione per visitare Cimolais e salutare l’estate, in compagnia di buona musica e tanta allegria, circondati dalla splendida vista delle Dolomiti Friulane che, alte e imponenti, vegliano su questo paese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni