L’Associazione Alzheimer Udine Odv, con la collaborazione del Comune di Udine – Assessorato alla Salute e al Benessere Sociale – Progetto Oms Città Sane, nell’ambito del Progetto Dementia Friendly Community e con il contributo della Fondazione Friuli, organizza un incontro pubblico, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer. ‘Uniti si può. Incontri e confronti tra realtà che si occupano della malattia di Alzheimer’ è in programma mercoledì 21 settembre, dalle 15.30, sotto la Loggia del Lionello (piazza Libertà a Udine).
In apertura un monologo dell’attore Luca Ferri, prima dei saluti delle autorità e dell’intervento della presidente dell’Associazione Alzheimer Udine Odv, Susanna Cardinali. Poi, moderati dal neurologo Jacopo Cancelli dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, a portare la loro testimonianza saranno l’Associazione de Banfield – Casa Viola (Trieste) che parlerà di ‘Cura-cari in rete’, sostegno ai caregiver di persone con demenza in Fvg; gli operatori dei Servizi sociali dei Comuni della Carnia e di Cooperativa Itaca che racconteranno dell’esperienza di supporto alle persone con demenza e ai loro familiari in Carnia; il Gruppo Afam – Familiari Alzheimer Marche di Tolentino che parterà di ‘Caregivers, la cura silenziosa’; e il neurologo AsuFc Francesco Bax che analizzerà proprio il ruolo della figura del caregiver, ovvero di chi si prende cura di una persona malata; a seguire spazio per gli interventi del pubblico. L’incontro si concluderà con l’esibizione del Coro Gospel The New Voices, diretto dal maestro Rudy Fantin.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni