La sfida di Ursula von der Leyen a Strasburgo
Ursula von der Leyen si prepara a un importante voto a Strasburgo, dove il suo nuovo collegio dei commissari verrà votato in plenaria. Da quando è stata rieletta presidente della Commissione Europea con 401 voti segreti lo scorso luglio, molte cose sono cambiate. Tra queste, l’apertura all’Ecr, i Conservatori e Riformisti, che oggi rappresentano la ‘sinistra della destra’ nell’Aula.
La strategia di Manfred Weber: successo o fallimento?
Il successo della strategia politica di apertura all’Ecr, voluta da Manfred Weber, sarà misurato dal numero di voti che von der Leyen otterrà oggi rispetto a quelli di luglio. Se la sua rielezione riceverà più voti, la manovra politica sarà considerata un successo. Altrimenti, se otterrà meno voti, la strategia di Weber sarà considerata fallita. In politica, ampliare la maggioranza significa guadagnare voti, non perderli.
Weber ha difeso la scelta di aprire la maggioranza a una parte della destra, sottolineando che i Conservatori e Riformisti si sono dimostrati “responsabili” e hanno consentito la promozione dei candidati socialisti e liberali. L’obiettivo di Weber era creare un’ampia maggioranza nel Parlamento Europeo, unendo forze conservatrici ragionevoli.
Divergenze tra Socialisti, Verdi e l’apertura all’Ecr
Le divergenze generate dall’apertura all’Ecr, con la nomina di Raffaele Fitto, si fanno sentire soprattutto tra Socialisti e Verdi. I Socialisti francesi e ungheresi sembrano intenzionati a votare contro, mentre i tedeschi e i belgi potrebbero astenersi. Tra i Verdi, i tedeschi voteranno a favore, ma altre delegazioni, come quella italiana, si schiereranno contro.
La maggioranza si prevede variabile e bisognerà valutare caso per caso in base ai dossier in discussione. La gestione di questa situazione da parte di von der Leyen è stata criticata, poiché sembra aver subito l’iniziativa di Weber. La maggioranza si prospetta frantumata e instabile, con divisioni tra i partiti che potrebbero compromettere l’efficacia della Commissione nei prossimi cinque anni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni