Un animale domestico è spesso considerato un membro in più della famiglia e, per questo motivo, i suoi “cari” cercano di godere della sua compagnia in qualsiasi momento e luogo, anche durante le vacanze.
Fino a pochi anni fa, viaggiare col proprio animale domestico rappresentava un vero problema perché nella maggior parte delle strutture ricettive non era consentito l’ingresso degli animali, ma fortunatamente la situazione è cambiata. Sempre più luoghi sono ora aperti a questa soluzione, sono molto più preparati e mettono a disposizione una serie di servizi che facilitano le famiglie.
Tuttavia, a seconda del tipo di vacanza che si desidera fare, è conveniente valutare attentamente i luoghi da visitare, le possibili sistemazioni e il mezzo di trasporto necessario. E, nel caso in cui non sia possibile, cercare un’alternativa.
Prendi nota e leggi attentamente questo articolo se hai intenzione di partire in viaggio in compagnia del tuo amico a quattro zampe.
Pet friendly
Si chiamano “Pet friendly” tutte le strutture ricettive e i negozi che consentono l’ingresso e il soggiorno con un animale domestico. Sia al mare che in montagna, puoi trovare ottime offerte per viaggiare in qualsiasi momento dell’anno. Forniscono tutto il necessario per trascorrere quei giorni e hanno spazi appositamente attrezzati per qualsiasi esigenza.
Tali strutture risultano quindi particolarmente comode per questo tipo di viaggi ma allo stesso tempo sono piuttosto rigorose sul rispetto delle normative esistenti per garantire una buona convivenza.
Ad esempio è presente l’obbligo del microchip identificativo, così come vengono richieste le vaccinazioni e le visite mediche aggiornate, nel caso dei cani di razze “pericolose” l’utilizzo della muserola e, in ogni caso, viene richiesto che i nostri piccoli amici siano sempre tenuti al guinzaglio.
Mezzi di trasporto
L’automobile è il mezzo di trasporto che facilita di più i viaggi con gli animali domestici, ma è necessario rispettare le norme di sicurezza previste dalla legge attuale. Se si tratta di gatti, furetti o uccelli, devono viaggiare all’interno delle loro gabbie o trasportini e devono essere adeguatamente messi in sicurezza, ad esempio con cinture di sicurezza o con un apposito imbracatura.
E’ necessario situarli sempre sui sedili posteriori, mai davanti. Se l’animale è un cane di piccola taglia, può viaggiare in un trasportino se è piccolo. Al contrario, se è di taglia grande, sarà necessario tenerlo legato con un’imbracatura o utilizzare grate divisorie nel bagagliaio.
Nel caso in cui sia necessario viaggiare in aereo, ti consigliamo di leggere attentamente le regole stabilite dalla compagnia aerea e di avere la documentazione e il libretto delle vaccinazioni aggiornati. Ogni compagnia aerea ha le proprie regole, sebbene non differiscano molto tra loro. In generale, gli animali di piccole dimensioni entro un certo peso possono viaggiare in cabina con i loro proprietari, ma devono essere riposti in un trasportino o in una gabbia. Se sono di dimensioni più grandi, come nel caso dei cani di grossa taglia, viaggeranno nella stiva dell’aereo in un trasportino grande (controlla le specifiche richieste).
C’è un limite di peso per il volo degli animali e sempre si dovrà pagare un supplemento.
Se l’opzione è il treno, devi sapere che le regole sono simili a quelle degli aerei, ad eccezione del fatto che la maggior parte dei treni dispone di un vagone “Pet friendly” dove gli animali viaggiano tutti insieme.
Servizio di pet sitting
Ci sono persone che, per vari motivi, devono viaggiare senza la compagnia dei loro amati animali domestici e spesso non sanno a chi affidarli. Anche in questi casi esiste una soluzione davvero pratica e comoda ed è quella di assumere i servizi di pet sitting. È un’ottima alternativa che garantisce la cura e il benessere degli animali. Su Yoopies, leader nei servizi a domicilio, vengono offerti servizi di base e necessari come la cura a domicilio per prendersi cura dei loro bisogni, portare loro il cibo e far loro compagnia. È anche possibile che i pet sitter vadano a casa e portino a spasso i cani o che offrano ospitalità (una vera e propria pensione), il tutto con l’obiettivo finale che gli animali siano lasciati nelle migliori condizioni possibili.
Questi servizi presentano molteplici vantaggi: gli animali domestici possono restare nella loro casa in un ambiente a loro familiare, anche se i proprietari non sono presenti possono continuare ad essere accompagnati per le passeggiate di routine, se vengono portati a spasso possono fare esercizio fisico quotidiano, ricevono protezione e sorveglianza e, nel caso di animali più anziani che richiedono cure specifiche, non mancherà loro attenzione e affetto.
Insomma, non ci sono davvero scuse, l’abbandono dei cani o di altri animali in estate è davvero ingiustificabile: fortunatamente, oggi si presta molta attenzione alla cura e all’attenzione degli animali domestici e ci sono diversi luoghi in cui saranno i benvenuti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni