VALDAORA DI SOPRA (BZ) – Nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 giugno, nella tranquilla località di Valdaora di Sopra si è verificato un violento incendio che ha devastato un fienile.
Purtroppo c’è una vittima, un uomo di 34 anni. Il dramma si è consumato in pochissimo tempo, lasciando sgomenta l’intera comunità.
Intorno alle prime ore del pomeriggio, un rogo improvviso ha trasformato un fienile in un vero e proprio inferno. Quando le prime squadre dei Vigili del fuoco sono arrivate sul luogo dell’incendio, la struttura era già completamente avvolta dalle fiamme, rendendo estremamente difficile ogni tentativo di salvataggio.
L’uomo, che si trovava all’interno dello stabile al momento dell’incendio, non è riuscito a mettersi in salvo. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare.
Cento Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni
Le operazioni di spegnimento si sono protratte per oltre tre ore, coinvolgendo circa 100 vigili del fuoco provenienti da numerosi corpi locali. Sono intervenuti i volontari di Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sotto, Sorafurcia, Rasun di Sopra, Rasun di Sotto, Anterselva di Sotto, Monguelfo, Tesido, Villabassa e San Candido.
L’intensità del fuoco e la grande quantità di fieno all’interno del fienile hanno alimentato le fiamme, complicando ulteriormente il lavoro dei soccorritori. Fondamentale è stato anche il supporto delle unità sanitarie, con la Croce Bianca, un medico d’urgenza e gli operatori del servizio di consulenza d’emergenza che hanno fornito assistenza sul posto.
Una comunità sotto shock
L’uomo deceduto, la cui identità non è stata ancora resa nota ufficialmente, era conosciuto e stimato in zona. Il dolore per la sua scomparsa si unisce all’inquietudine per un evento tanto improvviso quanto devastante.
Le forze dell’ordine, insieme ai tecnici dei vigili del fuoco, hanno avviato gli accertamenti per capire le cause dell’incendio, ancora in fase di indagine. Non si esclude alcuna ipotesi: si valuta la possibilità di un guasto tecnico o un evento accidentale.