Appuntamento domenica 8 ottobre a Valle di Soffumergo, borgo in Comune di Faedis (Udine-Friuli Venezia Giulia) con “I Sentieri delle Pro Loco” alla scoperta delle Valli del Torre e Natisone organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža.
Si andrà alla scoperta dei colori dell’autunno con l’escursione guidata “Dal Monte San Lorenzo allo Joanaz”.
Si tratta di una camminata sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco Valle di Soffumbergo per scoprire tradizioni e angoli nascosti del territorio, accompagnati dalle guide di Wilde Routes.
Il programma prevede la partenza alle ore 9 con (accrediti escursione dalle ore 8.30) dalla piazza del borgo di Valle di Soffumbergo. Da qui si salirà verso il monte San Lorenzo per raggiungere la dorsale del Monte Joanaz e ammirare il panorama su tutta la pianura friulana.
Al termine dell’escursione sarà la possibilità riprendere le forze assaporando i prodotti locali a base di castagne nel ristoro organizzato dalla Pro Loco.
Il percorso ha difficoltà media (12 km per 500 mt di dislivello) ed è adatto a bambini a partire dai 10 anni. La durata è di 6 ore e si consiglia come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua , snack, pranzo al sacco, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati).
Ci si potrà poi fermare in paese per la nota Festa delle castagne e del miele di castagno, la tradizionale festa che celebra il frutto principe di queste terre, in programma durante tre week-end consecutivi il 7 e l’8, il 14 e il 15 e il 21 e il 22 ottobre.
Prezzo dell’escursione 20 euro intero e 10 euro ragazzi 12-18 anni accompagnati. Prenotazione obbligatoria al cell 3334564933 (msg Whatsapp) entro le 18.00 del giorno precedente l’escursione.
Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni