La “Veleziana – con il supporto di Generali” rappresenta una delle manifestazioni veliche più prestigiose e spettacolari di Venezia, un evento che regala ogni anno uno spettacolo unico nel Bacino di San Marco. Quest’anno, la regata si svolgerà domenica 20 ottobre e segnerà la XVII^ edizione di questa celebrazione della vela, che l’anno scorso ha registrato un record di partecipanti con ben 287 imbarcazioni. La manifestazione, che chiude la stagione velica autunnale di Venezia, è in programma in un periodo di grande fermento per il mondo della vela, con molte delle barche che saranno protagoniste anche alla Barcolana di Trieste, che si svolgerà una settimana prima.
Il Programma della Veleziana
Quest’anno, la Veleziana si arricchisce con un programma particolarmente interessante. Il 17 ottobre, le barche impegnate nella Barcolana di Trieste affronteranno la regata di trasferimento “Trieste Venezia – Two Cities One Sea”, organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con lo Yachting Club Adriaco di Trieste. Questo evento fungerà da preludio alla Veleziana, dando inizio a una settimana di grande vela che culminerà nella regata del 20 ottobre a Venezia.
Un’altra novità di quest’edizione è rappresentata dalla Veleziana Dinghy, una competizione dedicata alla storica classe Dinghy 12’, che si correrà nello stesso weekend e sarà organizzata in collaborazione con l’Associazione Vela Latina e l’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’. Questo evento aggiungerà ulteriore fascino alla manifestazione principale, coinvolgendo imbarcazioni di una classe che ha una lunga e orgogliosa tradizione nella vela.
Conferenza Stampa e Rilevanza dell’Evento
Questa mattina, presso la sede sociale di San Marco della Compagnia della Vela, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della Veleziana. All’evento hanno partecipato numerose autorità, istituzioni e rappresentanti delle associazioni coinvolte. Sono intervenuti il presidente della Compagnia della Vela, Giuseppe Duca, il consigliere Dario Perini, il vice presidente del consiglio comunale Paolo Romor, il direttore di Vela Spa Fabrizio D’Oria, e l’Amministratore Delegato di Vento di Venezia, Alberto Sonino.
Il presidente Giuseppe Duca ha espresso il suo entusiasmo per l’importanza della Veleziana, sottolineando come questa regata rappresenti la filosofia della Compagnia della Vela. “La Veleziana è la regata d’altura più importante della Compagnia della Vela,” ha dichiarato Duca. “Rappresenta una grande festa della vela a Venezia, coinvolgendo sia barche competitive che amatoriali. Quest’anno, inoltre, abbiamo introdotto la Veleziana Dinghy, che arricchisce ulteriormente l’evento.” Duca ha espresso grande soddisfazione anche per la nuova collaborazione con Generali Italia, sottolineando come questa partnership contribuirà a far crescere ulteriormente l’evento.
Il consigliere Dario Perini ha descritto la regata come un’esperienza unica per i velisti, grazie alla sua combinazione di tecnicità e strategia. “Il percorso della Veleziana inizia con una fase più tecnica in mare, con la tradizionale competizione tra boe,” ha spiegato Perini. “Successivamente, la regata entra in laguna, dove le maree, i salti di vento e gli ostacoli naturali rendono il percorso strategico e molto competitivo fino all’arrivo in Bacino San Marco.”
Il vice presidente del consiglio comunale Paolo Romor ha elogiato l’unicità della regata, che coniuga una fase di regata “classica” in mare con l’arrivo in uno scenario storico e architettonico di straordinaria bellezza. “Il successo della Veleziana è dovuto anche all’unicità del suo percorso,” ha dichiarato Romor. “Attraversa un contesto splendito, sia naturalistico che storico, e offre una visibilità unica per Venezia. Ringrazio la Compagnia della Vela per aver organizzato questo evento, Vela Spa per l’ospitalità delle barche e Generali Italia per il loro supporto.”
Fabrizio D’Oria, Direttore di Vela Spa, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le varie realtà cittadine per la promozione della nautica e della città. “Anche quest’anno il Salone Nautico collabora con la Compagnia della Vela e Vento di Venezia in occasione della XVII edizione della Veleziana,” ha dichiarato D’Oria. “L’iniziativa si inserisce nella missione del Salone Nautico di promuovere la nautica e di collaborare con tutte le realtà del mare e della laguna. L’ospitalità delle barche all’Arsenale permette di attirare l’attenzione su questi temi e di aprire il compendio dell’Arsenale ad attività di qualità. La presenza del Moro di Venezia alla Veleziana rappresenta un importante avvicinamento alla sesta edizione del Salone Nautico nel 2025.”
Alberto Sonino di Vento di Venezia ha confermato che, come avviene durante il Salone Nautico, i partecipanti alla Veleziana saranno ospitati senza costi aggiuntivi alla Certosa, contribuendo così a un turismo di qualità per la città. “Grazie a questa manifestazione, un migliaio di persone visiteranno la città, portando un turismo di qualità che sarà positivo per Venezia.”
Arianna Nardi, Responsabile Marketing di Generali Italia, ha parlato dell’importanza della vela come simbolo di sostenibilità e comunità. “Per Generali, la vela rappresenta valori di sostenibilità e rispetto della natura,” ha dichiarato Nardi. “Dedichiamo il nostro sostegno al mondo della vela nelle nostre due città simbolo, Trieste e Venezia. In particolare, il nostro impegno per la Veleziana include un evento dedicato il 18 ottobre alle Procuratie Vecchie, incentrato sui temi della sostenibilità e del rispetto dell’ecosistema lagunare. Siamo felici di supportare una manifestazione che coinvolge professionisti e amatori e che rappresenta una passione condivisa.”
Dettagli dell’Evento
Il programma della Veleziana prevede il ritiro dei gadget e il perfezionamento delle iscrizioni venerdì 18 e sabato 19 ottobre, presso la sede di San Giorgio e all’Arsenale, dove saranno ospitate le imbarcazioni. Sabato mattina si svolgerà un briefing online alle 10:30, e la sera ci sarà una festa per gli equipaggi, organizzata da Arzanà in collaborazione con Aperol, all’interno dell’Arsenale.
La regata avrà inizio domenica 20 ottobre alle 10:30, con una partenza nel mare Adriatico, al largo delle bocche di Porto del Lido di Venezia. L’ingresso in Bacino San Marco avverrà all’altezza dell’isola di Sant’Elena, con un arrivo trionfale accolto dal pubblico dalle rive, e il tempo limite per il completamento della regata è fissato alle 16:00.
Premi e Riconoscimenti
Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna classe, e il vincitore assoluto riceverà l’ambito Trofeo Veleziana. La prima imbarcazione della Compagnia della Vela sarà premiata con il Trofeo “Gabriele Pendini”. Inoltre, Savadori metterà in palio un orologio Tudor, che sarà estratto durante le premiazioni.
Patrocinio e Supporto
La Veleziana è patrocinata dal Comune di Venezia, dall’Autorità Portuale, dalla Marina Militare e da Arpav, e gode del supporto del Salone Nautico di Venezia – Vela S.p.a e Venezia Marina Certosa Vento di Venezia. Tra gli sponsor figurano Generali, Salvadori, Antal e Aperol, che contribuiscono al successo dell’evento.
In sintesi, la Veleziana rappresenta una celebrazione della vela e della città di Venezia, offrendo un mix di competizione, bellezza e cultura. Con il supporto delle principali realtà cittadine e delle aziende partner, questo evento si conferma come uno dei momenti più attesi e prestigiosi della stagione velica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni