Antonella Veltri: la violenza economica incide sul 35% delle donne
La presidente dell’associazione Donne in rete contro la violenza (D.i.Re), Antonella Veltri, ha rilasciato un’intervista a Roma durante il lancio della campagna di raccolta fondi “Insieme per le Donne” promossa da Bper Banca per la terza edizione.
Durante l’intervista, Veltri ha sottolineato l’importanza della lotta contro la violenza economica, che incide sul 35% delle oltre 20mila donne incontrate dai centri antiviolenza in Italia. Questa forma di violenza, spesso sottovalutata, può essere un ostacolo per le donne che cercano di liberarsi da altre forme di violenza a causa delle difficoltà economiche che comporta. La campagna “Insieme per le Donne” si impegna a sostenere il Fondo autonomia di D.i.Re – Donne in rete contro la violenza.
Veltri ha inoltre evidenziato la necessità di sensibilizzare gli italiani sul fenomeno della violenza economica, soprattutto considerando il crescente coinvolgimento delle donne in ruoli di leadership nell’ambito lavorativo. Nonostante i progressi, ci sono ancora forti stereotipi e pregiudizi che limitano la libertà e le scelte delle donne in una società che definisce come patriarcale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni