La Serie B sta entrando sempre di più nel vivo e a pochi giorni dalla fine dell’anno solare è tranquillamente possibile iniziare a stilare qualche gerarchia in vista delle prossime promozioni. Ormai il panorama delle scommesse riguardanti il calcio considera favoriti il Venezia e il Parma per il ritorno in Serie A: entrambe le squadre sognano a ragione di evitare i playoff e festeggiare magari in anticipo il piazzamento aritmetico in uno dei primi 2 posti della graduatoria. Non sono poche le compagini che si trovano in lotta per l’accesso al massimo campionato italiano: Como, Catanzaro, Cremonese, Modena, Cittadella e Palermo puntano come minimo a partecipare ai playoff di fine stagione. Negli ultimi tempi, comunque, sono stati i Lagunari a distinguersi per il rendimento più costante.
Il Venezia è stato ricostituito nel 2015 e nel corso della sua storia è arrivato al massimo terzo in Serie A, precisamente al termine della stagione 1941/1942, un anno dopo aver vinto la sua unica Coppa Italia, che rappresenta di fatto il solo trofeo presente in bacheca. Come intuibile, la tradizione calcistica locale non è delle più sentite nello Stivale, tuttavia anche i Leoni Alati possono vantare una tifoseria particolarmente focosa e di tutto rispetto. L’ultima partecipazione dei veneti alla Serie A è piuttosto recente e risale al 2021/2022. Un’annata in cui non mancarono comunque delle sorprese.
Il Venezia esordì perdendo a Napoli, per poi conseguire la prima vittoria nella terza giornata, ad Empoli. Purtroppo i successi di prestigio contro Roma, Bologna e Fiorentina furono in parte vanificati dai ko contro Spezia e Salernitana, al tempo dirette rivali per la salvezza. Il mercato invernale non alzò il livello della rosa e alla fine il Venezia non riuscì ad evitare la retrocessione dopo il pari tra Empoli e Salernitana. Tuttavia, la squadra si tolse lo sfizio di pareggiare quella sera stessa con la Roma e in seguito col Cagliari trascinando in B anche i sardi.
La rosa attuale dei veneti non pullula ovviamente di grandi campioni o giocatori affermati. Anzi, molti elementi della rosa vengono individuati in giovani italiani dalle belle speranze. Su tutti spicca Nicholas Pierini, che qualche anno fa debuttò in Serie A col Sassuolo e che oggi vanta una discreta media-goal con i Lagunari. Nella prima giornata di questa edizione della Serie B la formazione guidata da Paolo Vanoli aveva vinto in casa col Como per 3-0, dimostrando da subito di avere grandi aspirazioni per questa stagione.
Dopo il pareggio interno col Cosenza per 1-1 era arrivato il successo per 1-2 sul campo della Sampdoria, al quale è seguito il pari di Cittadella a reti inviolate. Il Venezia ha quindi vinto in casa con lo Spezia per 1-0, per poi pareggiare a Brescia e perdere tra le mura amiche con il Palermo. Dopo le vittorie in trasferta col Modena e in casa col Parma è sopraggiunta la seconda sconfitta, stavolta per mano della Reggiana. Da lì è iniziata però una striscia importante di vittorie, che ha confermato che il testa a testa per la promozione diretta riguarderà principalmente il Venezia e il Parma.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni