Autoritร venezuelane riducono il numero di diplomatici italiani, francesi e olandesi nel Paese
Le autoritร venezuelane hanno imposto restrizioni sugli staff diplomatici di Italia, Francia e Olanda, riducendo a tre il numero dei diplomatici autorizzati a rimanere nel Paese sudamericano. Il ministero degli Esteri ha motivato il provvedimento, citando in una nota la condotta giudicata โostileโ dei governi dei tre Paesi europei rispetto allโinsediamento del presidente Nicolas Maduro per un terzo mandato. Caracas ha aggiunto che i diplomatici avranno bisogno di โunโautorizzazione scrittaโ per spostarsi per piรน di 40 chilometri da โPlaza Bolivarโ nel centro di Caracas.
Reazioni del ministero degli Esteri venezuelano
Nel comunicato del ministero degli Esteri venezuelano si precisa che le misure sono state adottate โin risposta al comportamento ostile dei governi di Olanda, Francia e Italia, caratterizzata dal sostegno a gruppi estremisti e dalla loro ingerenza negli affari interniโ del Venezuela.
โQueste misure dovranno essere rispettate entro le prossime 48 oreโ, si aggiunge, ribadendo che โil Venezuela esige il rispetto della sovranitร e dellโautodeterminazione. Il governo bolivariano continuerร a prendere le misure necessarie, in modo conforme con il diritto internazionale, per garantire la sua stabilitร , la sua sovranitร e la via della pace e della prosperitร โ.