VENEZIA si appresta a vivere un evento unico con l’XI edizione della Venice Hospitality Challenge, che prenderà il via sabato 19 ottobre alle 13.30. Come da tradizione, i suggestivi getti d’acqua dei rimorchiatori segneranno l’inizio di una regata che si corre esclusivamente nelle acque interne di una città, un’occasione senza pari che si tiene solo a Venezia. Questo evento sportivo rappresenta un vanto per lo Yacht Club Venezia, guidato da Mirko Sguario, che da oltre dieci anni porta l’eccellenza della vela nel cuore della città lagunare.
Un evento di prestigio nel calendario veneziano
L’edizione di quest’anno vede al suo fianco una selezione di hotel d’eccellenza, tra cui Ca’ Sagredo Hotel, Hotel Danieli, Ca’ di Dio VRetreats, Hotel Excelsior, The Gritti Palace, Londra Palace, JW Marriott, Nolinski Venezia, Palazzina, St. Regis, SINA Centurion Palace, Palazzo Venart Luxury Hotel e Alajmo Ristorante Quadri. Ogni hotel è abbinato a un’imbarcazione, mentre si aggiungono alla competizione il Moro di Venezia e il New Zealand Endeavour, che rappresentano rispettivamente il Comune di Venezia-Salone Nautico e la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”. Una delle novità più significative di quest’anno è la prima partecipazione della Guardia Costiera con la barca Gipsea, confiscata alla criminalità organizzata. Saranno diciassette i team che si contenderanno il prestigioso cappello del Doge, realizzato nelle fornaci della vetreria New Murano Gallery in 18 esemplari numerati e firmati dal Maestro Mario Furlan.
Team in gara
I team partecipanti alla Venice Hospitality Challenge 2024 sono:
- Idrusa – Alajmo Ristorante Quadri – Skipper: Paolo Montefusco
- Kiwi – Ca’ Di Dio VRetreats-LILT – Skipper: Andrea Pesaresi
- Arca SGR – Ca’ Sagredo – Skipper: Furio Benussi
- Pegaso – Sina Centurion – Skipper: Roberto Zambelli
- Adriatic Europa – Hotel Danieli – Skipper: Dusan Puh
- Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior – Skipper: Mitja Kosmina
- Anemos II – JW Marriott – Skipper: Mauro Pelaschier
- Only Lu – Londra Palace – Skipper: Liam Orel
- Clean Sport One – Nolinski Venezia – Skipper: Jure Orel
- Flying Dragon – Palazzina – Skipper: Camillo Galliani
- Anywave – St. Regis – Skipper: Alberto Leghissa
- Shining – Palazzo Venart – Skipper: Zeljko Perovich Huck
- Ancilla Domini – The Gritti Palace – Skipper: Caterina Banti
- Il Moro di Venezia – Comune-Salone Nautico – Skipper: Dudi Coletti
- New Zealand Endeavour – Sc. Morosini – Marina Militare – Skipper: Mauro Magarotto
- Phantom – Yacht Club Venezia/LILT – Skipper: Giorgio Pitter
- Gipsea – Guardia Costiera – Skipper: Marcello Calandrino
Programma della manifestazione
Il programma della Venice Hospitality Challenge è il seguente:
- Giovedì 17 ottobre: arrivo delle imbarcazioni e ormeggio alle Zattere.
- Venerdì 18 ottobre: alle 18.30, “La città incontra gli skipper” alle Zattere.
- Sabato 19 ottobre: alle ore 11.00 briefing degli equipaggi a Palazzo Zattere, con partenza prevista alle 13.30. Il pubblico avrà l’opportunità di seguire l’intero svolgimento della regata e visitare le imbarcazioni ormeggiate grazie a un pontile galleggiante lungo oltre 70 metri, realizzato dal Gruppo Boscolo Bielo e posizionato nel Canale della Giudecca. Le premiazioni si svolgeranno verso le 17.00 presso la banchina VYP, dove verrà assegnato per la prima volta il Barcolana Venice Hospitality Trophy, un trofeo Challenge per l’imbarcazione meglio classificata.
Impegno sociale e ambientale
L’aspetto sociale della Venice Hospitality Challenge è di fondamentale importanza. Anche quest’anno, lo Yacht Club Venezia è al fianco della Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Il maxi yacht Kiwi gareggerà per LILT, mentre il Vaporetto Rosa, un natante ibrido a basso impatto ambientale, accompagnerà la regata per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei tumori al seno. L’impegno verso l’ambiente si riflette nella fornitura di indumenti per gli equipaggi realizzati con il riciclo delle bottiglie in plastica, una scelta che si allinea con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale per Venezia, una città dove città e natura si fondono in un equilibrio unico.
La Venice Hospitality Challenge è patrocinata dal Comune di Venezia e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, e beneficia del supporto di partner come Vela Spa, Salone Nautico Venezia, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera e FIV. Tra i Gold sponsor troviamo Generali Italia e VISA, insieme a sponsor come Alilaguna, Assonautica Venezia, Boscolo Bielo, New Murano Gallery, MureaDritta, Portodimare, Panfido, VYP Venice Yacht Pier, Select e Acqua Dolomia. I media partner includono Barche, Excellence Magazine, Venezia Made in Veneto, Venezia Unica, Lagunamare e Wonder Cortina.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni