L’Amministrazione comunale di Campoformido guidata dal sindaco Erika Furlani ha avviato in queste settimane, un’attività straordinaria di sistemazione del verde urbano nei centri Campoformido, Basaldella, Bressa e Villa Primavera. Nello specifico in frazione Basaldella si tratta delle rotatorie di via Adriatica e via della Croce; la rotatoria in via Verdi e Via del Molino, il parcheggio di Basaldella; a Campoformido capoluogo le rotatoria di via Principe di Udine e via Sorevile, la rotatoria di via Roma, la rotatoria tra via Sorevile e via Caterina Percoto; la sistemazione del verde in piazza Trattato nell’area verde monumentale; a Bressa l’aiuola di Piazza Unione.
In totale l’intervento ammonta a circa trentamila euro ai quali vanno aggiunti altri seimila euro per l’attività di gestione e bagnatura affidata alla ditta appaltatrice Vivai Andreis di Latisana. Un’azione corale che riguarda diversi settori ovvero il Servizio Manutenzione, il Servizio Patrimonio e Viabilità e il Servizio Ambiente.
Per quanto riguarda i Parchi, oltre alla gestione del Parco del Cormor con interventi costanti di gestione dell’area verde grazie a un specifico contributo della Regione che ha finanziato anche la ristrutturazione del Roccolo di Villa Primavera, l’Amministrazione comunale di Campoformido a seguito del fortunale del 24 luglio u.s. ha provveduto alla rimozione degli alberi caduti e alla sistemazione anche Parco della Boschete Furlane rimuovendo anche le piante che ormai avevano concluso il loro ciclo vitale.
Inoltre, l’Amministrazione è in attesa dell’autorizzazione regionale che permetterà a breve di intervenire nell’alveo del Cormor rimuovendo le piante che sono cresciute all’interno del letto del torrente a Basaldella: un intervento eseguito ogni anno e che per il 2023 vede un impegno di spesa di circa quindicimila euro.
Infine, in occasione della Festa degli Alberi in programma sabato 25 novembre 2023 alle 10.30 presso l’Area Giochi Children presso la Boschete Furlane, è prevista la distribuzione di cinquanta (una per ogni nato nel 2022) piantine “Amiche delle api”, che andranno ad aggiungersi agli oltre nuovi cinquecento alberi consegnati o messi a dimora negli ultimi quattro anni.
“Si tratta di uno sforzo notevole” spiega il sindaco di Campoformido Erika Furlani “che dà valore aggiunto al decoro del nostro territorio e la sicurezza dei nostri parchi comunali”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni