VETRIOLO (TRENTO) — Attimi di grande tensione questa mattina, 6 luglio 2025, in località Pian della Casara, una zona immersa tra i fitti boschi di Vetriolo, sopra Levico Terme, dove un elicottero si è improvvisamente ribaltato durante il volo, finendo per schiantarsi a circa 1.500 metri di quota.
Secondo le prime informazioni, il mezzo stava sorvolando la vegetazione quando, per cause ancora in corso di accertamento, si sarebbe improvvisamente ribaltato, finendo capovolto nel bosco sottostante.

Illesi i due piloti a bordo
Nonostante il violento impatto, i due occupanti sono riusciti a uscire in autonomia e a contattare il Numero Unico per le Emergenze 112, riportando soltanto lievi escoriazioni.
Dopo aver ricevuto le prime cure mediche, i due uomini sono stati trasportati in elicottero fino alla piazzola di Levico Terme per ulteriori controlli medici.

In corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area
Contestualmente, i soccorritori hanno iniziato a predisporre delle corde fisse per facilitare l’accesso dei Vigili del Fuoco al velivolo, così da mettere in sicurezza la zona.
Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i Vigili del Fuoco di Levico Terme, insieme ai colleghi di Vignola, Caldonazzo e Pergine, oltre al personale permanente dei Vigili del Fuoco di Trento e al nucleo SAF. L’operazione di messa in sicurezza prevede lo svuotamento del carburante dal mezzo per scongiurare eventuali incendi o esplosioni. Solo successivamente si procederà alla sua rimozione.