TOLMEZZO – La “Via della Biodiversità” al Filo dei Sapori: un evento per scoprire il legame tra agricoltura e natura
Tolmezzo, 30 SET – Si prepara a vivere un’importante manifestazione dedicata alla natura e all’agricoltura: “Via della Biodiversità”. Questo progetto unico si svolgerà nell’ambito de “Il Filo dei Sapori”, che animerà la città dal 12 al 13 ottobre 2024. L’iniziativa si propone di far scoprire al pubblico come agricoltura e biodiversità siano indissolubilmente collegate, attraverso una serie di eventi e attività.
Scoprire la biodiversità del Friuli Venezia Giulia
Lungo via Cavour, durante il weekend, i visitatori potranno partecipare a laboratori, giochi, esposizioni e presentazioni, scoprendo il fondamentale lavoro svolto da enti e associazioni come il Servizio biodiversità della Direzione centrale risorse agroalimentari, Arpa Fvg, il Parco Naturale Dolomiti Friulane e molti altri. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità e il suo ruolo nella fornitura di cibo, acqua ed energia per la vita quotidiana.
«In questi anni de “Il Filo dei Sapori” è emerso come, molte volte, il territorio in cui viviamo e la sua ricchezza in biodiversità non siano conosciuti», spiegano i rappresentanti della Comunità di Montagna della Carnia, ideatori della kermesse. «Vogliamo far comprendere a tutti cos’è davvero la biodiversità e il suo legame con l’agricoltura».
Un ricco programma di eventi
Il programma della manifestazione prevede una serie di attività coinvolgenti. Durante le due giornate, si svolgeranno attività sensoriali alle 10:00 e alle 14:00, laboratori interattivi per la classificazione degli organismi alle 11:00 e alle 15:00, e momenti dedicati ai bambini con giochi, favole e indovinelli alle 12:00 e alle 18:00.
Inoltre, sabato alle 16:00 sarà presentato il romanzo “La macchina del tempo profondo” dell’autore e divulgatore scientifico Corrado Venturini presso la Biblioteca Civica “A. Pittoni”. Non mancherà una mostra a cura di ERSA FVG sulle varietà ortofrutticole autoctone e sperimentali della regione, insieme a numerosi laboratori educativi.
Natura, gusto e sostenibilità
“Oltre alla Via della Biodiversità“, “Il Filo dei Sapori” offrirà numerosi appuntamenti dedicati alla cultura e gastronomia del territorio, con mercati contadini, degustazioni tematiche, spettacoli, presentazioni di libri, laboratori e show-cooking. Grazie al patrocinio della Città di Tolmezzo e al sostegno di PromoTurismo FVG, Camera di Commercio Pordenone-Udine, e Confcommercio Udine, l’evento celebrerà il legame tra cibo, cultura e sostenibilità, offrendo un’esperienza completa per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni